Piano per eliminare le barriere architettoniche: via al questionario ai cittadini di Roseto
I dati raccolti saranno usati per mappare le criticità rilevate direttamente dai cittadini su tutto il territorio

Roseto. Si è tenuto ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, l’incontro dedicato all’avvio del percorso di partecipazione attiva per il PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).
L’evento ha segnato un momento fondamentale di confronto sul tema dell’accessibilità tra l’Amministrazione, i tecnici e i rappresentanti delle associazioni del territorio impegnate nel sociale, tra cui CONFAD e ASP 2. Ma, soprattutto, è servito per presentare ufficialmente il questionario sul PEBA aperto a tutta la cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale è intervenuta con il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Luciani, l’Assessore all’Urbanistica Gianni Mazzocchetti e il Consigliere Comunale con delega al PEBA Paolo De Nigris. Presente anche la Consigliera di opposizione Rosaria Ciancaione.
La serata è stata caratterizzata dalla relazione dell’Architetto Camillo Frattari, che ha illustrato l’iter procedurale che condurrà all’approvazione definitiva del PEBA e ha presentato ufficialmente il questionario di consultazione pubblica. L’Architetto ne ha spiegato le modalità di compilazione, sottolineando come i dati raccolti saranno essenziali per mappare le criticità rilevate direttamente dai cittadini su tutto il territorio. Al tavolo tecnico ha fornito un contributo anche la Dott.ssa Lorena Marcelli, Funzionario dei Servizi Sociali e Disability Manager del Comune di Roseto.
Il Comune di Roseto degli Abruzzi invita la cittadinanza a partecipare attivamente alla redazione del P.E.B.A. compilando questo questionario online al seguente indirizzo: https://www.comune.roseto.te.it/documenti-e-dati/documento/peba-piano-di-eliminazione-delle-barriere-architettoniche/
Il contributo di ognuno è fondamentale per mappare le barriere architettoniche e sensoriali presenti sul territorio e migliorare l’accessibilità di percorsi, edifici e servizi pubblici. Le risposte, trattate in forma anonima e aggregata, guideranno la pianificazione dei futuri interventi per una città più inclusiva. Il questionario è disponibile anche in formato stampabile nella sezione degli allegati e può essere restituito presso l’ufficio competente o tramite l’indirizzo e-mail: peba@comune.roseto.te.it.
“Il questionario presentato ieri rappresenta il primo passo concreto per rendere la progettazione del Piano un processo realmente aperto e inclusivo – affermano gli Amministratori Rosetani – La redazione del PEBA prevede, in diversi momenti, la partecipazione della comunità attraverso incontri di condivisione e sviluppo delle fasi di lavoro, e la diffusione di questo questionario per la raccolta di segnalazioni e suggerimenti. Invitiamo caldamente tutti i cittadini a compilarlo e a diffonderlo il più possibile tra i propri contatti per permetterci di raccogliere tutte le segnalazioni e fare il quadro della situazione sul territorio affinché il PEBA diventi uno strumento realmente efficace per la nostra comunità”.



