ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Rosangela Guerra nuovo direttore dell’Archivio di Stato di Pescara

Pescara. Rosangela Guerra è il nuovo direttore dell’Archivio di Stato di Pescara.

La Dott.ssa Guerra, Funzionario Archivista in servizio presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, assume la direzione a conclusione del mandato della Dott.ssa Silvia Iovane e della temporanea avocazione del Soprintendente Dott. Vincenzo Mario Lombardi.

Originaria di Manfredonia ma con un’esperienza professionale maturata in diversi contesti istituzionali, conosce da vicino il territorio abruzzese e le sue reti culturali: dal 2023 al 2024 ha diretto, infatti, l’Archivio di Stato di Chieti e si è distinta per aver promosso numerosi progetti di tutela e valorizzazione di livello nazionale, con un approccio orientato al dialogo e al confronto.

Tra le principali azioni programmate dalla nuova direzione rientrano i lavori finanziati nell’ambito del PNRR per il miglioramento della fruibilità degli spazi e l’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive: l’obiettivo è rendere l’Istituto sempre più accogliente, in linea con le attuali politiche di gestione degli istituti della cultura.

Si prevede, inoltre, il potenziamento dei servizi digitali, l’avvio di percorsi didattici rivolti alle scuole e alle università e la promozione di attività divulgative per avvicinare la cittadinanza all’Archivio.

Contestualmente al nuovo incarico, la Dott.ssa Guerra continuerà a collaborare con la Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche in un quadro di rafforzamento della sinergia tra enti.

“Assumo con senso di responsabilità questo incarico alla guida dell’Archivio di Stato di Pescara. – dichiara la dott.ssa Rosangela Guerra – Torno in Abruzzo con grande piacere e con l’intento di proseguire e rafforzare il lavoro già avviato da chi mi ha preceduto. Mi auguro una collaborazione proficua con tutto il personale dell’Istituto, con la Soprintendenza, con il territorio e tutte le Istituzioni culturali, affinché l’Archivio possa

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.