
Roseto. Da questa mattina, 19 febbraio, è operativo il cantiere per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e riparazioni varie sui marciapiedi del capoluogo.
L’opera punta a restituire pieno decoro e sicurezza ai percorsi pedonali del centro urbano.
L’investimento previsto è pari a 113.506,40 euro, finanziato interamente con risorse proprie dell’Ente derivanti da avanzo vincolato. I lavori interesseranno punti nodali della viabilità pedonale cittadina per risolvere problematiche di degrado e pericolosità. Lungo via Nazionale sono previsti il ripristino di porzioni di marciapiede ammalorate e la creazione di nuovi scivoli a norma. In Via Latini e Via Thaulero prevista la risoluzione delle sconnessioni causate dalle radici affioranti delle alberature, con parziale asportazione delle stesse previa valutazione dell’agronomo. In piazza della Libertà, infine, saranno portati interventi mirati per l’eliminazione di gradini e ostacoli fisici.
Le opere saranno realizzate seguendo rigorosi standard qualitativi e normativi con massetti di calcestruzzo per garantire resistenza e durata. Gli scivoli garantiranno l’autonomia di movimento alle persone in carrozzina e saranno inseriti elementi di percorsi tattili in prossimità degli attraversamenti per agevolare l’orientamento delle persone ipovedenti e con disabilità visiva.
“L’avvio di questi lavori è un traguardo che riveste un profondo valore sociale e, allo stesso tempo, mira a restituire un maggiore decoro per il centro urbano della nostra città – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone – Vogliamo sottolineare che, su precisa indicazione della maggioranza, l’Amministrazione Comunale ha deciso con convinzione di investire fondi propri su questo intervento, consapevole della sua importanza e della necessità di adeguare i nostri marciapiedi agli standard di inclusività”.
“La progettazione e l’individuazione delle zone di intervento non sono frutto di scelte calate dall’alto, ma il risultato di una proficua fase di confronto e ascolto con le associazioni del territorio e i portatori d’interesse – aggiungono il Consigliere con delega al PEBA Paolo De Nigris e Federico Di Felice Di Michele e Sabrina Angelini, referenti regionali CONFAD – Grazie a questo dialogo, che ha coinvolto anche altre associazioni nazionali e locali, si è riusciti a raccogliere alcune indicazioni da chi vive quotidianamente la città, con l’idea di eliminare ostacoli reali. L’obiettivo è costruire una Roseto più inclusiva e a misura di tutti, dai genitori con i passeggini, agli anziani, e soprattutto delle persone con disabilità, consapevoli che, comunque, la strada è ancora lunga”.



