
Montesilvano. La città di Montesilvano si prepara a diventare il cuore pulsante del movimento Special Olympics.
Domani,18 febbraio la città adriatica avrà l’onore di inaugurare ufficialmente il Torch Run, la corsa della fiaccola che precederà la XXXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali, ospitati per la prima volta in Abruzzo, a Ovindoli, dal 2 al 6 marzo.
L’appuntamento è fissato per le ore 9:30 in piazza Indro Montanelli. Da qui, alle 10:00, partirà il corteo dei tedofori che attraverserà le vie cittadine per culminare in piazza Armando Diaz, dove avverrà la suggestiva accensione del tripode davanti al Palazzo di Città.
Cinque atleti “Special” porteranno il fuoco olimpico, simbolo di coraggio e determinazione. Tra loro, la montesilvanese Eugenia Angelucci, pronta a difendere i colori della sua città nelle gare di Slalom, Gigante e Super G a Ovindoli. Ad accompagnare la corsa ci saranno le scuole del territorio, le associazioni e la Polizia Municipale guidata dal comandante Nicola Casale.
“Ospitare la prima tappa regionale del Torch Run è per Montesilvano motivo di profondo orgoglio”, afferma il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis: “Non stiamo solo inaugurando un percorso sportivo, ma stiamo riaffermando il ruolo della nostra città come polo dell’accoglienza e dell’abbattimento di ogni barriera. Vedere la nostra Eugenia Angelucci correre con la fiaccola tra le strade di casa è l’immagine più bella di una comunità che non lascia indietro nessuno e che trasforma lo sport in un linguaggio universale di dignità e merito.”
“I Giochi Nazionali Invernali in Abruzzo sono un evento storico e Montesilvano non poteva che rispondere ‘presente’ con tutto il suo entusiasmo”, commenta l’assessore allo Sport, Alessandro Pompei, “Questa fiaccola rappresenta la luce del talento che brilla oltre ogni pregiudizio. Abbiamo lavorato in sinergia con l’Ufficio Scolastico e la Direzione Provinciale Special Olympics per far sì che il 18 febbraio sia una grande festa di popolo: invitiamo tutti i cittadini, i giovani e le famiglie a scendere in piazza per spingere, con il loro calore, i nostri atleti verso il traguardo di Ovindoli.”
Il Torch Run toccherà altre 4 località abruzzesi prima di approdare ai campi di gara. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Montesilvano, l’Ufficio Scolastico rappresentato dal Prof. Alessio Chiavaroli e la Direzione Provinciale Special Olympics, coordinata da Marina Di Carluccio.



