La Sala presidenza del Consiglio regionale sarà dedicata a Norma Cossetto, vittima delle Foibe

Abruzzo. La Sala della Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo sarà dedicata alla memoria di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, medaglia d’oro al Merito Civile, vittima delle foibe e simbolo del martirio degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
La cerimonia si svolgerà giovedì 19 febbraio, alle ore 17, presso la sede del Consiglio regionale di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila. L’iniziativa, decisa dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa, deriva dalla proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia e del consigliere regionale, Francesco Prospero, presidente dell’Osservatorio della Legalità.
Sarà presente il senatore Roberto Menia, primo firmatario della legge sull’istituzione della Giornata del Ricordo, esecutiva dal 2004, e celebrata lo scorso 10 febbraio. Il momento inaugurale sarà introdotto dal saluto del presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri. Interverranno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Alla cerimonia saranno presenti i Capigruppo e i componenti della Giunta regionale.



