
Roseto. In merito alle recenti esternazioni del Partito Democratico riguardanti il cantiere della nuova scuola “Fedele Romani” il gruppo di maggioranza “Per Nugnes Sindaco” interviene per rispondere alle critiche.
“È curioso notare come il PD si concentri su una situazione notoriamente complessa, ignorando deliberatamente la mole di opere che l’Amministrazione Nugnes ha concluso e sta portando a compimento proprio in questo periodo – affermano la Capogruppo Simona Di Felice, il Consigliere Vincenzo Addazii e il Coordinatore Andrea Marziani – Mentre il PD si dice preoccupato per la “mancanza di programmazione”, i fatti dicono l’esatto contrario: proprio nell’area vicina alla scuola e in tutto il territorio comunale, si sta portando a termine una serie di interventi strategici. Il nuovo Centro per l’Impiego e la Casa di Comunità sono ormai completati, così come il nuovo padiglione da 531 loculi al cimitero di Campo a Mare, con il quale è stata sanata una carenza cronica. L’elenco dei risultati già raggiunti prosegue con la mensa di Santa Petronilla e l’Asilo Mariele Ventre, fino ad arrivare alla Palestra di Cologna Spiaggia: un’opera che l’amministrazione a guida PD non era stata in grado di completare e aprire in anni di governo e che oggi è finalmente a disposizione della comunità e degli studenti”.
“Entrando nel merito del cantiere della scuola “Romani”, ribadiamo ancora una volta che la situazione non dipende dall’Amministrazione Comunale – aggiungono Di Felice, Addazii e Marziani – Come confermato anche da organi di stampa, TG nazionali e persino in Parlamento, Roseto è stata citata come esempio virtuoso di Comune che ha avuto il coraggio di rescindere un contratto a causa delle gravi inadempienze della ditta incaricata. Nel frattempo, continua il confronto serrato del Sindaco Nugnes con Invitalia, ANCI e Ministero, con l’obiettivo di superare lo stallo generato dalle gravi e documentate inadempienze dell’impresa affidataria individuata da Invitalia e non dall’Ente e verso cui il Comune ha agito nel pieno rispetto delle norme. Una situazione, ed è bene ribadirlo, che ci accomuna a tanti altri Comuni italiani, di ogni colore politico. Come già affermato più volte dal Sindaco Nugnes, l’unica via percorribile è una nuova linea di finanziamento ministeriale, come accaduto in passato in situazioni simili in Italia. A differenza di chi ci ha preceduto, quindi, l’Amministrazione Nugnes sta risolvendo un problema complesso senza lasciarlo in eredità alle future amministrazioni, agendo per salvare l’opera e tutelare i nostri studenti”.
“Vogliamo concludere sottolineando che tutte le risposte e i chiarimenti richiesti oggi a mezzo stampa sono già stati ampiamente forniti sia sulla stampa stessa che nelle sedi istituzionali preposte, a partire dal Consiglio Comunale dove il PD è ben rappresentato – concludono i tre rappresentanti del Gruppo “Per Nugnes Sindaco” – Appare dunque del tutto strumentale e pretestuoso un comunicato che ignora i passaggi ufficiali e la trasparenza già esercitata davanti alla comunità”.



