Roseto, semaforo verde per il nuovo serbatoio di Cologna Paese. Via libera al collettore di contrada Mazzocco

Roseto. Giornata importante, ieri, 13 febbraio, per il potenziamento delle infrastrutture idriche e dei servizi al cittadino nel Comune di Roseto degli Abruzzi. In serata, infatti, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la ricostruzione del serbatoio di Cologna Paese, mentre in mattinata la Giunta ha dato il via libera al nuovo collettore fognario per Contrada Mazzocco.
L’assise civica, nello specifico, ha ratificato con voto unanime di tutti i presenti (maggioranza e opposizione) la proposta di delibera di consiglio che sancisce l’assenso definitivo alla variante urbanistica per il progetto di Ruzzo Reti S.p.A. da 1,5 milioni di euro. L’intervento prevede la realizzazione di un moderno serbatoio sopraelevato in cemento armato con una capacità potenziata fino a 300 metri cubi, costruito secondo le più recenti norme antisismiche per garantire la massima resilienza idrica della frazione. Un’opera capace, inoltre, di integrarsi con armonia nel contesto urbano e paesaggistico circostante, migliorando sensibilmente il decoro dell’area rispetto alla struttura precedente. Una volta attivata la nuova struttura, si procederà alla demolizione del vecchio manufatto ormai obsoleto.
Parallelamente, il Sindaco Mario Nugnes, nel corso del consiglio, ha annunciato che la giunta comunale ha approvato la proposta che dà il via ufficiale al progetto esecutivo e alla realizzazione del primo lotto funzionale del collettore fognante a servizio di Contrada Mazzocco. L’opera, dal valore di 628.000 euro interamente a carico di Ruzzo Reti, risponde a un’esigenza storica dei residenti della zona, finora priva di un adeguato sistema di raccolta dei reflui. Il progetto prevede la posa di circa 2.500 metri di condotte e un impianto di sollevamento per convogliare i reflui verso il depuratore di Villa Pozzoni a Giulianova. Questo intervento è considerato fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia ambientale del territorio.
“Con questi atti diamo il via libera a infrastrutture primarie attese da anni dai cittadini di Roseto degli Abruzzi – dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti – Opere che riguardano zone periferiche e importanti frazioni del nostro comune, a dimostrazione della costante attenzione nei confronti di tutto il territorio. Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Ruzzo Reti per la grande attenzione e la sensibilità dimostrate verso le istanze del nostro territorio. La costante collaborazione con il gestore ci permette di tradurre le necessità dei cittadini in progetti concreti e cantierabili, garantendo un serbatoio più efficiente ed esteticamente adeguato a Cologna Paese e servizi fondamentali a Contrada Mazzocco”.
“La messa a terra di questi progetti è il frutto di un costante e proficuo confronto con il territorio – concludono Nugnes e Recchiuti – convinti che le grandi scelte infrastrutturali debbano essere condivise. Un esempio concreto di questo metodo è stata la concertazione sulla scelta estetica del nuovo serbatoio di Cologna Paese: non ci siamo limitati all’aspetto tecnico, ma abbiamo voluto che l’opera fosse armonizzata con il paesaggio circostante seguendo anche le indicazioni della comunità”.



