ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Difesa della costa, consegnati i lavori per le nuove scogliere a Cologna Spiaggia

Roseto. Questa mattina, 13 febbraio, è stata segnata una tappa fondamentale per la tutela del litorale rosetano. Il Sindaco Mario Nugnes e il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Angelo Marcone hanno partecipato alla consegna dei lavori del primo importante intervento da due milioni di euro relativo alla realizzazione delle nuove scogliere nella zona di fronte a Cologna Spiaggia.

I due amministratori, infatti, si sono recati al porto di Giulianova per una visita alla piana di carico, dove sono in corso le complesse operazioni di allestimento logistico propedeutiche al posizionamento dei massi destinati alla realizzazione delle scogliere.
Le operazioni prevedono l’impiego di numerosi mezzi pesanti che, nelle prossime settimane, trasporteranno migliaia di tonnellate di materiale lapideo. Una volta acquisita l’autorizzazione della Marifari per l’occupazione dello specchio acqueo, si procederà al posizionamento in mare dei massi tramite pontone, dando così piena operatività all’intervento.

L’operazione avviata oggi è parte integrante di una strategia di ampio respiro per Roseto finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito delle risorse del fondo PAR FSC 2021-2027. Questi interventi mirano a proteggere e valorizzare l’intero litorale del Comune di Roseto, con un investimento complessivo che ammonta a 6.100.000,00 euro.

Oltre alla zona di Cologna Spiaggia, infatti, sono previsti ulteriori interventi: uno a Roseto Sud da 2.1 milioni di euro e uno nella Zona del Torrente Borsacchio da 2 milioni di euro.

“Grazie alla forte sinergia tra il Comune di Roseto degli Abruzzi e la Regione Abruzzo, oggi festeggiamo la consegna parziale dei lavori per le scogliere di Cologna Spiaggia, un intervento da 2 milioni di euro fondamentale per la protezione del nostro litorale – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone – Torniamo da Milano, dalla Borsa internazionale del turismo, e passiamo immediatamente dalla teoria alla pratica, perché per fare turismo c’è bisogno anche di una costa ben protetta e capace di offrire servizi di qualità. Questo risultato è frutto del grande lavoro degli uffici comunali e dell’Amministrazione, che hanno permesso di trasformare rapidamente i fondi regionali FSC in interventi concreti. La consegna di questa mattina è il primo tassello di un mosaico che mira alla sicurezza totale del nostro litorale e ringraziamo la Regione Abruzzo per il sostegno e la collaborazione istituzionale dimostrata”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.