ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, novità per la Commissione pari opportunità: approvato il nuovo regolamento

Tortoreto. Nuovo regolamento per la Commissione pari opportunità del Comune di Tortoreto. In occasione dell’ultima seduta consiliare, infatti, è stata definita una variazione sostanziale per l’attività della speciale commissione, che vuole essere struttura moderna, inclusiva e pronta ad incidere concretamente sul tessuto sociale del territorio.

L’iniziativa è stata presentata dalla consigliera delegata alle pari opportunità, Angela Recinella, che ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di dotarsi di uno strumento agile e professionale.
“Abbiamo scelto una struttura operativa di 10 membri totali,” ha dichiarato la consigliera Angela Recinella. “Il nostro obiettivo è garantire che la Commissione possa lavorare con continuità, mettendo al centro il merito e le competenze per affrontare le sfide della nostra società”.

I pilastri del nuovo regolamento approvato

Composizione d’eccellenza. La Commissione sarà composta da 7 componenti esterni, che verranno scelti tramite un avviso pubblico basato sul merito e sul curriculum professionale.
Inclusività totale. Il regolamento assicura il 60% di presenza femminile ma apre con convinzione alla partecipazione maschile. Le pari opportunità sono intese come responsabilità collettiva: la CPO opererà per abbattere ogni barriera legata al genere, all’orientamento sessuale, all’origine etnica e alla disabilità.
Impegno sociale prioritario. Un focus centrale sarà dedicato al contrasto della violenza sulle donne e del femminicidio, attraverso la promozione di un linguaggio rispettoso, progetti educativi nelle scuole e iniziative in campo socio-sanitario.
Raccordo istituzionale. Faranno parte della Commissione due consiglieri comunali (maggioranza e minoranza) e la Consigliera delegata Angela Recinella, assicurando un collegamento costante tra l’organismo e l’amministrazione comunale.
Azione sul territorio. La Commissione lavorerà in sinergia con l’Amministrazione, collaborando attivamente con le CPO provinciali, regionali, nazionali ed europee.
“Con questo regolamento,” conclude la consigliera Recinella, “Tortoreto si dota di un assetto consultivo e propositivo di alto livello. Una volta espletate le procedure di selezione dei profili, la Commissione sarà immediatamente operativa per dare inizio alle attività programmate”.
In questa ottica, anche in vista della successiva operatività della Commissione, nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso pubblico per selezionare i sette componenti esterni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.