
Chieti. Nella mattinata del 12 febbraio 2026, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, hanno partecipato a un’importante attività di prevenzione condotta dai Carabinieri della Stazione di Chieti Scalo, nell’ambito di un progetto nazionale rivolto anche alle scuole del primo ciclo e dedicato alla promozione di corretti stili di vita e alla sensibilizzazione sui rischi legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
L’attività è stata condotta dal Comandante della Stazione, Luogotenente c.s. Roberto Verzulli, coadiuvato dal Brigadiere Francesco Mauro e dai Carabinieri Sofia Mangiapane e Giulio De Santis.
Particolarmente coinvolgente è stata la prova pratica: gli studenti hanno percorso un tappeto seguendo un tracciato prestabilito indossando speciali visori in grado di simulare uno stato di alterazione psicofisica. L’esperienza ha permesso ai ragazzi di percepire in modo immediato quanto anche una lieve alterazione possa rendere difficoltosi movimenti semplici e mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse e partecipazione, stimolando domande e riflessioni spontanee. La Dirigente Maria Assunta Michelangeli ha espresso il ringraziamento di tutto l’Istituto ai Carabinieri per la disponibilità, l’impegno e la collaborazione costanti nella promozione e realizzazione di importanti attività di educazione alla legalità che contribuiscono alla crescita consapevole dei giovani.



