ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

I rischi della rete, incontro con gli studenti di Teramo

All'auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico per Geometri “Forti”

Comprendere la rete come uno spazio complesso, non neutrale, in cui convivono persone, dati e sistemi automatici. È stato questo il filo conduttore dell’incontro che si è tenuto martedì 10 febbraio 2026, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico per Geometri “Forti” di Teramo, in occasione del Safer Internet Day 2026, che ha coinvolto studenti e studentesse di diversi istituti del territorio teramano.

L’iniziativa, promossa dal Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” in rete con il Polo Liceale “Delfico-Montauti” di Teramo, ha visto la partecipazione in diretta YouTube del Liceo Scientifico “Albert Einstein”, del Liceo Statale “Milli” e degli Istituti Comprensivi “Teramo 3 D’Alessandro-Risorgimento” e Corropoli-Colonnella-Controguerra, riuniti per una mattinata di riflessione dedicata alla sicurezza online, ai diritti digitali e alle trasformazioni introdotte dall’Intelligenza Artificiale.

Ad aprire i lavori è stata la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Letizia Fatigati, che ha richiamato il ruolo della scuola come presidio educativo anche nel mondo digitale, sottolineando la necessità di accompagnare i più giovani nella comprensione consapevole della rete. Inoltre, ha ringraziato i relatori e la prof.ssa Giuseppina Lolli, referente del contrasto al bullismo del Polo Liceale “Delfico-Montauti”, per aver consentito la buona riuscita dell’iniziativa.     

A seguire, l’intervento dell’avv. Luca Iadecola, Data Protection Officer, che ha illustrato il significato e le finalità del Safer Internet Day. Iadecola ha descritto Internet come un “ecosistema ibrido”, nel quale le dimensioni online e offline sono ormai inseparabili, evidenziando le principali minacce: dalla sovraesposizione dei dati personali alla disinformazione, fino alle nuove forme di rischio legate all’automazione e all’uso di sistemi intelligenti.

Particolarmente apprezzato il momento dedicato agli studenti e alle studentesse, che coordinati dalla prof.ssa Serena Cocchini, hanno letto un passaggio dedicato al cyberbullismo e all’uso responsabile della rete. Un contributo che ha dato voce diretta ai giovani, mettendo in evidenza come le dinamiche digitali incidano profondamente sulle relazioni e sul benessere individuale.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. L’ing. Valentino Grossi, esperto di IA, ha proposto una riflessione sull’Internet nell’era degli agenti AI, sistemi capaci non solo di fornire risposte, ma di agire autonomamente all’interno delle piattaforme digitali. Attraverso esempi concreti, Grossi ha invitato gli studenti ad interrogarsi sulle implicazioni di queste tecnologie in termini di sicurezza, controllo e responsabilità.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.