Teramo perde a 109 anni una delle cittadine più longeve d’Abruzzo
Italia Palucci è venuta a mancare nelle scorse ore

Teramo perde una delle cittadine più longeve d’Abruzzo, la più longeva della città: Italia Palucci è venuta a mancare nelle scorse ore all’età di 109 anni. Ne avrebbe compiuti 110 tra meno di un mese.
Era nata a Teramo il 4 marzo 1916, ultima di 9 figli; i 3 nomi a lei dati dal padre, Italia Vittoria Trieste, hanno precisi significati: Italia poiché in quel periodo si registrò la vittoria dell’Italia sugli austriaci e Trieste ritornò all’Italia.
Italia è stata sposata con Francesco Pace, geometra del Genio Civile di Teramo, e dal matrimonio sono nati 5 figli (tra i quali il pittore Marco Pace), da cui 9 nipoti e 6 pronipoti.
Ha studiato come ricamatrice all’istituto Gemma Marconi. Una delle creazioni di Italia Palucci, è una tovaglia per l’altare della Cattedrale, realizzata all’età di 19 anni, che ancora oggi viene utilizzata nel giorno di San Berardo. La signora Italia ha scritto un diario sulla sua vita con testimonianze dirette degli eventi che hanno attraversato quasi tutto il ‘900 e il primo scorcio del XXI secolo.
I funerali si terranno domani alle ore 15 nella chiesa della Madonna del Carmine.



