
Pescina. Scoppia la polemica nel paese di Silone dopo quanto l’assessore comunale Guido Verrocchia ha scritto sui social a commento dei cortei di protesta anti-Olimpiadi a Milano.
“Bella figura agli occhi del mondo.
Unica soluzione, giunti a questo punto, sostituire gli idranti dei mezzi antisommossa con mitragliatrici a nastro”.
A riferire della frase e delle reazioni che ha suscitato, a Pescina e non solo, è il quotidiano il Centro.
L’assessore, eletto in quota Lega, non sembra voler rivedere la sua posizione. “Torno a ribadire, con un linguaggio più istituzionale, che per me è doveroso arginare e condannare i veri violenti, quelli che in branco abbiamo visto prendere a calci e a sprangate agenti delle forze dell’ordine” dichiara al Centro.
Il sindaco del comune marsicano, Mirko Zauri, di FdI, si è riservato di prendere provvedimenti “perché l’assessore si è sempre dimostrato giusto nelle azioni e nelle valutazioni, quindi mai estremo”. Ricordando che Pescina sostiene premi internazionali alla memoria di personaggi quali Ignazio Silone e Giulio Mazzarino, “esempi reali di una strenua difesa degli ideali di uguaglianza e democrazia”, il sindaco sottolinea di non condividere il post del suo assessore, poi aggiunge: “Tutti noi respingiamo con forza gli attacchi alle forze dell’ordine, che non trovano senso né giustificazione alcuna. Ma non è con la violenza che si risponde alla violenza”.



