ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, via ai sopralluoghi per il riconoscimento delle nuove colonie feline

Riconosciute le prime 4 richieste

Ha preso ufficialmente il via venerdì scorso il programma di sopralluoghi congiunti tra il personale della Polizia Locale e i medici del Servizio Veterinario della ASL di Teramo, finalizzato al riconoscimento formale delle nuove colonie feline nel territorio di Roseto degli Abruzzi.

L’iniziativa nasce per dare una risposta amministrativa e di tutela alle numerose istanze presentate dai cittadini, integrandosi in un piano organico di gestione del benessere animale che vede la collaborazione sinergica tra Amministrazione Comunale, Polizia Locale e ASL.

Il calendario dei sopralluoghi è stato strutturato per evadere con rapidità le richieste pendenti a seguito di un minuzioso lavoro e di un incontro tecnico tra Servizio Veterinario della Asl e la Polizia Locale di Roseto rappresentata dal Vicecomandante, dott. Riccardo Aceto.

Nella giornata di venerdì sono state riconosciute le prime 4 richieste, portando il totale delle colonie già validate a quota 40 (dalle 36 precedenti presenti sul territorio rosetano).
Restano da analizzare altre 11 richieste sulle 15 complessive pervenute all’ente. I sopralluoghi proseguiranno nei prossimi giorni fino all’esaurimento delle domande già protocollate, in ordine cronologico. La Polizia Locale ricorda che la gestione di una colonia felina è disciplinata da regole chiare e che, per questo, nei prossimi mesi saranno portati sul territorio controlli stringenti.

Si ricorda che tutte le informazioni e la modulistica per il riconoscimento delle colonie feline sono disponibili sul Sito Istituzionale del Comune al Seguente Link: https://www.comune.roseto.te.it/documenti-e-dati/documento/modulo-riconoscimento-colonia-felina/

“L’avvio di questi sopralluoghi rappresenta un atto di responsabilità verso la nostra comunità e verso gli animali – dichiara il Sindaco Mario Nugnes – A fronte della mole di richieste pervenute, abbiamo voluto dare un segnale di efficienza, mettendo a sistema le competenze della Polizia Locale e della ASL. La tutela del benessere animale è per noi un punto fermo: riconoscere una colonia significa non solo proteggere i gatti, ma anche sostenere i tanti volontari che se ne prendono cura e garantire il decoro urbano attraverso il controllo delle nascite e la mappatura del territorio. La gestione della delega al benessere animale, portata avanti dall’Assessore Annalisa D’Elpidio e dalla Consigliera Simona Di Felice, ci permette di tenere sempre alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso queste tematiche”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.