Roseto, via ai sopralluoghi per il riconoscimento delle nuove colonie feline
Riconosciute le prime 4 richieste

Ha preso ufficialmente il via venerdì scorso il programma di sopralluoghi congiunti tra il personale della Polizia Locale e i medici del Servizio Veterinario della ASL di Teramo, finalizzato al riconoscimento formale delle nuove colonie feline nel territorio di Roseto degli Abruzzi.
L’iniziativa nasce per dare una risposta amministrativa e di tutela alle numerose istanze presentate dai cittadini, integrandosi in un piano organico di gestione del benessere animale che vede la collaborazione sinergica tra Amministrazione Comunale, Polizia Locale e ASL.
Il calendario dei sopralluoghi è stato strutturato per evadere con rapidità le richieste pendenti a seguito di un minuzioso lavoro e di un incontro tecnico tra Servizio Veterinario della Asl e la Polizia Locale di Roseto rappresentata dal Vicecomandante, dott. Riccardo Aceto.
Nella giornata di venerdì sono state riconosciute le prime 4 richieste, portando il totale delle colonie già validate a quota 40 (dalle 36 precedenti presenti sul territorio rosetano).
Restano da analizzare altre 11 richieste sulle 15 complessive pervenute all’ente. I sopralluoghi proseguiranno nei prossimi giorni fino all’esaurimento delle domande già protocollate, in ordine cronologico. La Polizia Locale ricorda che la gestione di una colonia felina è disciplinata da regole chiare e che, per questo, nei prossimi mesi saranno portati sul territorio controlli stringenti.
Si ricorda che tutte le informazioni e la modulistica per il riconoscimento delle colonie feline sono disponibili sul Sito Istituzionale del Comune al Seguente Link: https://www.comune.roseto.te.it/documenti-e-dati/documento/modulo-riconoscimento-colonia-felina/
“L’avvio di questi sopralluoghi rappresenta un atto di responsabilità verso la nostra comunità e verso gli animali – dichiara il Sindaco Mario Nugnes – A fronte della mole di richieste pervenute, abbiamo voluto dare un segnale di efficienza, mettendo a sistema le competenze della Polizia Locale e della ASL. La tutela del benessere animale è per noi un punto fermo: riconoscere una colonia significa non solo proteggere i gatti, ma anche sostenere i tanti volontari che se ne prendono cura e garantire il decoro urbano attraverso il controllo delle nascite e la mappatura del territorio. La gestione della delega al benessere animale, portata avanti dall’Assessore Annalisa D’Elpidio e dalla Consigliera Simona Di Felice, ci permette di tenere sempre alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso queste tematiche”.



