ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
AbruzzoPrima Pagina

E’ morto il fisico Antonino Zichichi: il padre dei Laboratori del Gran Sasso

Abruzzo. E’ morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato nel campo della fisica delle particelle a cui ha dato preziosi contributi, noto soprattutto per la sua battaglia iniziata molti anni fa contro l’astrologia e, più in generale, contro le superstizioni, definite dallo scienziato una ‘Hiroshima culturale’.Cordoglio in Abruzzo per la scomparsa del fisico Antonino Zichichi, ricordato da istituzioni e mondo produttivo come figura centrale per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Nazario Pagano, presidente della I Commissione Affari costituzionali della Camera e segretario regionale Fi Abruzzo, parla di “perdita enorme per la scienza italiana e internazionale” e aggiunge: “Per l’Abruzzo se ne va anche un amico vero”, ricordando il contributo nel valorizzare le “potenzialità” dei Laboratori e nel rafforzarne il ruolo di “punto di riferimento mondiale”.
Pagano definisce Zichichi “una scienza capace di unire, di parlare ai giovani, di creare futuro”.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, lo indica come “scienziato di fama internazionale” e “punto di riferimento” per generazioni di studiosi, richiamando il legame con la nascita dei Laboratori, oggi “eccellenza riconosciuta a livello internazionale” e “patrimonio scientifico, culturale e identitario” per l’Abruzzo.
Verrecchia propone inoltre di intitolargli “un’opera di grande rilievo scientifico o culturale”.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ricorda “uno dei più autorevoli protagonisti della fisica contemporanea” e la visione “quasi audace” che portò a intuire nel Gran Sasso “il più importante laboratorio di fisica sotterranea del mondo”.
Il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, parla di “grande perdita per l’Abruzzo” e attribuisce a Zichichi “l’intuizione” che portò alla nascita dei Laboratori, definiti “eccellenza assoluta” e “infrastruttura strategica” capace di dare “un notevole impulso” all’industria locale e all’indotto. Rainaldi ricorda infine Zichichi come “promotore della cultura scientifica”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.