ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Fusione tra i Comuni di Pineto ed Atri? M5s: “Includere anche Silvi”

E propone un incontro per discutere delle opportunità del progetto

Il Gruppo territoriale di Silvi, Pineto ed Atri del Movimento 5 Stelle ha appreso dell’esistenza di un progetto di fusione tra i Comuni di Atri e Pineto.

 

“Il Movimento 5 Stelle, così come già avvenuto in altre realtà territoriali e come nel percorso intrapreso per la Nuova Pescara, è da sempre favorevole a processi di sinergia e cooperazione tra enti locali, quando questi sono orientati a creare maggiori opportunità, servizi più efficienti e benefici concreti per le cittadine e i cittadini, anche attraverso l’accesso a fondi previsti ad hoc per i processi di fusione, che consentirebbero maggiori investimenti strategici sul territorio delle Terre del Cerrano”.

Proprio in quest’ottica riteniamo fondamentale che anche il Comune di Silvi possa essere incluso in questo progetto di fusione, dando vita a un unico Comune capace di mettere a fattor comune gli elementi più virtuosi delle tre comunità locali: competenze, risorse, potenzialità economiche, culturali e ambientali”.

“Va ricordato”, spiega la nota della coordinatrice provinciale Simona Astolfi e dei referenti territoriali e consiglieri comunali Silvia Mazzocchetti, Filippo Da Fiume, Santino Ferretti e Gabriella Italiani, “che già nella scorsa consiliatura i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Atri e di Silvi avevano provato ad avviare un primo percorso di interlocuzione su questi temi, attraverso la presentazione di una mozione che mirava ad aprire un confronto istituzionale sul progetto di fusione. Mozione che, purtroppo, fu bocciata nei rispettivi Consigli comunali. La nuova apertura emersa oggi rappresenta tuttavia per noi una forte speranza di poter tornare a parlarne e di lavorare finalmente in modo serio, concreto e condiviso su questo progetto”.

E ancora: “Un percorso condiviso di questo tipo potrebbe rappresentare una grande occasione di sviluppo e di rafforzamento del territorio, a condizione che sia costruito con trasparenza, partecipazione e coinvolgimento attivo delle comunità interessate. Per questi motivi, il Movimento 5 Stelle propone l’avvio di un incontro di confronto tra le amministrazioni e le forze politiche coinvolte, finalizzato a discutere le opportunità del progetto di fusione e ad avviare un percorso di sensibilizzazione e informazione rivolto a tutti i cittadini dei territori interessati”.

“In questo contesto, apprezzeremo e sosterremo ogni iniziativa che l’Amministrazione comunale di Silvi e l’intero Consiglio comunale vorranno intraprendere in questa direzione, nell’interesse generale delle comunità coinvolte. Solo attraverso un dialogo aperto e un processo partecipato sarà possibile valutare in modo consapevole e condiviso il futuro di queste comunità”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.