
Si è tenuto mercoledì scorso, presso la Sala Consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi, l’incontro convocato dall’Assessore al Turismo e al Commercio, Annalisa D’Elpidio, per delineare le strategie della stagione turistica 2026.
Oltre all’Assessore D’Elpidio, hanno preso parte al tavolo di confronto il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti, a testimonianza della volontà dell’Amministrazione di affrontare lo sviluppo turistico in modo trasversale, legandolo anche alla valorizzazione e al decoro del tessuto urbano.
L’incontro ha visto la partecipazione delle principali categorie del settore: i Balneatori di Roseto degli Abruzzi; gli Albergatori locali; i proprietari di case vacanze, B&B, camping e villaggi e i rappresentanti dell’ufficio IAT.
L’ordine del giorno si è concentrato sulla definizione della programmazione per il 2026 e sul recepimento di proposte e idee concrete fornite dagli operatori. Proprio dal confronto diretto sono emersi spunti importanti e interessanti, che serviranno da base per affinare le prossime mosse dell’Amministrazione. Il dialogo ha permesso di raccogliere istanze fondamentali per armonizzare le esigenze di chi vive l’accoglienza quotidiana con i progetti di rigenerazione e promozione portati avanti dal Comune. Tra gli altri punti affrontati anche quello della manutenzione legata al turismo con l’obiettivo di far trovare la città pronta ad accogliere i turisti entro Pasqua, con un cartellone degli eventi che prenderà il via già a partire dal mese di aprile.
“Siamo soddisfatti per la partecipazione attiva degli operatori, un segnale chiaro di quanto il nostro comparto turistico sia vitale e pronto a collaborare – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Annalisa D’Elpidio – Ci siamo mossi in anticipo perché crediamo che la programmazione sia fondamentale: questo ci permette di lavorare con serietà sia sul fronte del calendario degli eventi che su quello cruciale dell’accoglienza. In questo contesto, il Tavolo del Turismo si conferma uno strumento di condivisione imprescindibile per programmare la stagione in modo corale. Un plauso va anche al lavoro dell’Ufficio IAT, che dallo scorso anno ha raggiunto la piena efficienza grazie a una gestione pluriennale: questa stabilità ci consente finalmente di pianificare al meglio la promozione turistica del territorio. Crediamo fermamente, come fatto nel corso di tutto il nostro mandato, che solo ascoltando le idee e le proposte di chi vive il territorio ogni giorno si possa costruire una stagione di alto livello”.



