ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Tari, Fossacesia avvia la riorganizzazione delle attività di controllo del tributo

Fossacesia. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha avviato la riorganizzazione del sistema di gestione e controllo della TARI, con l’obiettivo di recuperare evasione e morosità e ridurre, nel tempo, il peso delle bollette per i cittadini.

Il nuovo percorso è stato definito nella riunione operativa svoltasi nella sala consiliare del Comune, presieduta dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che ha coordinato i lavori insieme alla Segretaria comunale Rosanna Panella. All’incontro hanno preso parte: i responsabili dei settori comunali 2, 3, 4 e 6 per la Finanza e Contabilità, Sabrina Di Guilmi; per l’Urbanistica ed Edilizia e Lavori Pubblici e Manutenzione, Domenico Moretti; per l’ Anagrafe e Stato Civile, Mariarosa Di Giuseppe; il Comandante della Polizia Locale, Alfredo Ciccocioppo; i dipendenti dell’Ufficio Tributi, Monica Di Fiore, e Virginia Befacchia; il Presidente di Ecolan Massimo Ranieri con il caposquadra di zona per Fossacesia, Carmine Annecchini e l’operatrice dello sportello Ecopoint, Patrizia Abbonizio.

Nel corso della riunione è stato ribadito l’obbligo di garantire la copertura integrale dei costi del servizio rifiuti, come previsto dalla normativa, evitando che le mancate entrate dovute a evasione o morosità ricadano sui cittadini e sulle imprese che pagano regolarmente.

Al termine dell’incontro è stata ufficializzata la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale, che metterà in rete Ufficio Tributi, Anagrafe, Polizia Locale, Ecolan. Il gruppo avrà il compito di incrociare le banche dati, individuare le utenze non censite, rafforzare i controlli e accelerare il recupero delle somme dovute, con l’obiettivo di evitare futuri aumenti tariffari.

Ampio spazio è stato dedicato alla tariffa puntuale, già attiva nella frazione di Villa Scorciosa e destinata a essere estesa progressivamente a tutto il territorio comunale entro la fine dell’anno. Il sistema consente di pagare in base alla quantità di rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti, premiando i comportamenti virtuosi e incentivando una corretta raccolta differenziata.

Durante l’incontro è stata illustrata dall’Assessore all’Ambiente, Tonia Paolucci, anche l’esperienza del Comune di Lanciano, dove l’introduzione della tariffa puntuale ha permesso di recuperare circa 3.000 utenze TARI non censite, migliorando l’equità del sistema e la sostenibilità economica del servizio.

È stata inoltre disposta l’applicazione del bonus sociale rifiuti per le famiglie a basso reddito. Lo sconto del 25% sulla TARI sarà applicato in bolletta ai nuclei con ISEE fino a 9.530 euro, o fino a 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

Il messaggio dell’Amministrazione è chiaro: rafforzare i controlli non ha finalità punitive, ma rappresenta una scelta di equità e responsabilità. Recuperare evasione e morosità significa migliorare i servizi e costruire un sistema più giusto, basato su un principio semplice: pagare tutti per pagare meno.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.