Ventidue comuni dell’Appennino abruzzese presenti alla BIT di Milano
Ci sarà anche il commissario per la ricostruzione Guido Castelli

Unico Gran Sasso Living, rete di 22 comuni dell’Appennino abruzzese con Comune di Crognaleto capofila, sarà presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio presso Fiera Milano, all’interno dello stand della Regione Abruzzo – Padiglione 11 | P01 P19 S02 S20, confermando il percorso di collaborazione istituzionale e di promozione integrata del territorio.
Momento centrale della presenza in fiera sarà il panel in programma l’11 febbraio alle ore 15.30, dedicato al racconto del progetto Unico Gran Sasso Living come modello di cooperazione territoriale e di visione condivisa per il rilancio delle aree interne.
Un contributo di particolare rilievo sarà dato dalla presenza di Guido Castelli, commissario straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016, a sottolineare il legame tra ricostruzione, rigenerazione dei territori e nuove prospettive di sviluppo turistico e sociale.
“La rete dei 22 comuni, con Crognaleto capofila, dimostra come la collaborazione istituzionale sia uno strumento decisivo per valorizzare i borghi, le aree interne e le straordinarie risorse naturali e culturali di questi territori. La ricostruzione non è soltanto riparazione materiale, ma anche rilancio economico e turistico: eventi internazionali come la BIT sono occasioni strategiche per raccontare un Appennino che torna protagonista, attrattivo e competitivo. Continueremo a sostenere percorsi di rete e progettualità integrate capaci di generare sviluppo, occupazione e nuove opportunità per le comunità locali. Stiamo lavorando senza sosta per poter aumentare ancora di più l’attrattività del nostro territorio anche attraverso progetti importanti e ambiziosi come NextAppennino e migliorare ulteriormente l’offerta turistica di tuttol’Appennino”, ha dichiarato il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli.



