
Torna il Carnevale a tema di Silvi Marina, ormai, dopo due edizioni, una vera e propria tradizione cittadina.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Selva Maris in sinergia con Na’Marea, vuole dare forma a un evento capace di unire creatività, partecipazione e identità territoriale nelle giornate di domenica 15 e martedì 17 febbraio.
Nato dalla visione di Vincenzo Guaglianone e Federica Cialini, il carnevale tematico ha saputo coinvolgere fin da subito un pubblico di ogni età. Tra gli elementi più caratteristici spicca il Fandoccio, figura carnevalesca ideata dallo stesso Vincenzo Guaglianone e divenuta il simbolo della manifestazione.
La giornata di domenica 15 si aprirà alle 10:30 in piazza Marconi con musica, trampolieri, spettacoli di bolle di sapone, mascotte e un’area food. Per i bambini sono previsti pop corn e bevande gratuite, oltre a gadget distribuiti durante la festa.
Alle 15:00 prenderà il via la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi a piedi, aperta a tutti: singoli, famiglie, associazioni, gruppi in bici o con carri decorati. Il corteo partirà da piazza Marconi, raggiungerà la rotonda Playa e farà ritorno al punto di partenza, dove saranno premiati i tre carri e/o gruppi più originali. L’animazione musicale sarà affidata a “Gli Amici del Country Rock Summer Festival” che porteranno sul palco energia, balli e musica dal vivo.
La manifestazione riprenderà nel pomeriggio del 17 febbraio (martedì grasso) con la sola festa in piazza Marconi. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport.
Il Carnevale a Tema è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Silvi, della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile locale e del Comando della Polizia Locale che garantiscono supporto logistico e sicurezza.
“Con l’entusiasmo e l’esperienza negli anni 2023 e 2025 – spiega Federica Cialini a nome del comitato organizzatore – ci prepariamo a programmare questa nuova edizione con l’obiettivo di offrire un carnevale tematico ancora più bello e coinvolgente. La manifestazione inizia a radicarsi nel tessuto cittadino grazie alla passione dei volontari e punta a diventare un appuntamento irrinunciabile, accessibile e ricco di esperienze positive per tutti”.
Gli organizzatori non intendono assumere responsabilità per eventuali danni a persone o cose e invitano le famiglie a vigilare sui bambini. Sono vietati giochi pericolosi e palloncini ad elio.




