ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Istituto comprensivo Mosciano-Bellante in prima linea per la salute: dal piano regionale al progetto “Toy Box”

Mosciano Sant’Angelo. La scuola non è solo il luogo dell’apprendimento didattico, ma diventa sempre più un presidio fondamentale per il benessere psicofisico delle nuove generazioni.

È questo il messaggio forte emerso dalle recenti giornate di lavori promosse dall’Istituto Comprensivo Mosciano-Bellante, che ha confermato il suo ruolo centrale come “Scuola Polo” del Tav. 1 “Nutrizione e attività fisica”della Rete Regionale “Scuole che Promuovono Salute” (SPS) e per l’attivazione del Progetto “Toy box” nelle Scuole dell’Infanzia di Mosciano Capoluogo e Selva Piana.
Gli eventi, ospitati nella Sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo, in presenza della prima Collaboratrice del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Di Cesare e della seconda Collaboratrice Karin Giorgini, hanno visto un doppio momento di approfondimento: da un lato la pianificazione strategica con i docenti, dall’altro l’attenzione specifica alla prevenzione per i più piccoli, con la partecipazione delle famiglie.
Una Rete Regionale per un approccio globale
L’incontro ha registrato una partecipazione significativa, con circa 60 docenti giunti da tutto l’Abruzzo. Sotto il coordinamento dell’insegnante Barbara Oronzii e del Prof. Giuseppe Cosmi, i lavori hanno dato il via alla stesura di un ambizioso piano d’azione pluriennale.
L’obiettivo è chiaro: promuovere la salute non come semplice assenza di malattia, ma come “stato di benessere bio-psico-sociale” e diritto umano fondamentale. L’Istituto lavora per garantire un percorso formativo basato su principi di equità, sostenibilità, inclusione e democrazia, rafforzando la collaborazione con gli enti esterni del territorio per un’azione sempre più incisiva.

“Toy Box”: prevenzione in gioco
Nell’ambito della stessa cornice, l’attenzione si è spostata anche sulle famiglie e sui bambini della scuola dell’infanzia con la presentazione del progetto “Toy Box”.
I relatori, la Dott.ssa Maria Scatigna e il Dott. Mancinelli, hanno illustrato ai genitori presenti i dettagli di questa iniziativa mirata a prevenire l’obesità infantile e a tutelare il benessere nutrizionale nella fascia d’età 4-6 anni. Come sottolineato dagli esperti, intervenire in questa fase è cruciale: è proprio in questi anni delicati che si consolidano le abitudini alimentari e comportamentali necessarie per una crescita equilibrata e una vita futura in salute.
Un patto educativo con il territorio
L’iniziativa conferma la volontà dell’I.C. Mosciano-Bellante di lavorare in “stretta e convinta collaborazione” con le famiglie e le istituzioni, trasformando le linee guida ministeriali in azioni concrete per la comunità. Un ringraziamento è andato a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di un incontro che segna un passo avanti importante per la cultura della prevenzione sul territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.