Fossacesia rafforza il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, in vista della scadenza di quella cartacea

Fossacesia. Poiché dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida in base al Regolamento Europeo n. 2019/1157, il Comune di Fossacesia ha potenziato i servizi dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile per agevolare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), invitando i cittadini a provvedere con anticipo alla sostituzione del documento.
L’iniziativa mira a garantire maggiore efficienza e continuità del servizio, favorendo il completo passaggio al documento elettronico, che garantisce elevati standard di sicurezza ed è fondamentale anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
«Fossacesia ha una lunga storia legata alla Carta d’Identità Elettronica – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Il nostro Ente fu selezionato tra i 56 Comuni campione in Italia per il progetto nazionale di sperimentazione della CIE, finanziato dal Ministero dell’Interno. In quella fase furono rilasciate circa 1.200 carte d’identità elettroniche ai residenti, raggiungendo una percentuale di diffusione molto elevata, tanto da ottenere l’encomio del Ministero dell’Interno. Un’esperienza che ha reso Fossacesia un Comune di riferimento a livello nazionale».
L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile è aperto al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00; martedì e giovedì dalle 16:30 alle 18:00
L’Amministrazione Comunale invita pertanto i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a provvedere alla sostituzione con quella di identità elettronica (CIE), rivolgendosi agli uffici comunali.



