ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Riunito a Pescara il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Con l'obiettivo di consolidare la collaborazione tra istituzioni, forze dell'ordine ed esercenti

Si è riunito oggi, 28 gennaio, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Pescara, Luigi Carnevale.

Al tavolo hanno partecipato anche il sindaco Masci, i vertici provinciali di Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Polizia Ferroviaria, Ispettorato del Lavoro, 118, FS Security e associazioni di categoria (Assobalneari, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti).

L’obiettivo dell’incontro, nel quale è stata ribadita l’importanza di una collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine ed esercenti; è stato quello di condividere strategie operative e di controllo in vista dell’attuazione della nuova Direttiva del Ministero dell’Interno del 19 gennaio 2026, soprattutto per garantire sicurezza nei locali pubblici e negli eventi.

Durante l’incontro è stato sottolineato che, da tempo, sono stati avviati i controlli nei locali di intrattenimento e spettacolo, con attenzione alla sicurezza, affollamento, uscite di emergenza, divieto di alcol ai minori e prevenzione incidenti, anche attraverso un’attività “interforze” tra Polizia locale, Vigili del Fuoco, Polizia Ferroviaria e Ispettorato del Lavoro. Tali attività saranno poi affiancate, anche in collaborazione con enti come FIPE. ad iniziative di formazione per sensibilizzare gestori e giovani sulla sicurezza.

L’incontro è proseguito con l’analisi della sicurezza pubblica nel centro cittadino, dopo i recenti casi di cronaca che hanno suscitato allarme nella cittadinanza. Il Prefetto, nel sottolineare l’intervento tempestivo delle Forze dell’ordine, ha dato impulso per un rafforzamento ulteriore delle attività di controllo del territorio, soprattutto nel fine settimana.

Per quanto riguarda il contrasto all’immigrazione irregolare, nel 2025 si registra un incremento rispetto al 2024 degli accompagnamenti alla frontiera o nei centri permanenti degli stranieri irregolari: 42 accompagnamenti contro i 26 del 2024.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.