L’educazione stradale arriva nelle scuole di Notaresco e Morro d’Oro
Grazie al progetto "Pillole di ... sicurezza"

Si è concluso a Notaresco nella mattinata di ieri il progetto di educazione stradale denominato “Pillole di … sicurezza” organizzato dalla F.C. Notaresco, scuola calcio locale, a favore delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di Notaresco e di Morro d’Oro.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Notaresco e la partecipazione del personale della polizia stradale di Teramo.
Complessivamente l’iniziativa ha coinvolto 160 alunni che, in due distinti appuntamenti, hanno incontrato gli agenti della Polizia di Stato facendo attività di informazione, prevenzione e prendendo visione di video e immagini in tema di sicurezza stradale.
Entusiasta della riuscita dell’iniziativa Mirko Gramenzi, responsabile e promotore per la F.C Notaresco del progetto.
“Sono state due giornate formative utilissime per i bambini di questa età che iniziano a spostarsi autonomamente per le vie del paese in qualità di pedoni o alla guida della bicicletta. E’ importante per loro conoscere quali siano le caratteristiche obbligatorie che la bici deve avere per circolare, sapersi muovere nel rispetto della segnaletica stradale e spostarsi in sicurezza, anche semplicemente illustrando loro informazioni di base. Nel corso dell’iniziativa è stata, altresì, posta l’attenzione all’uso della cintura di sicurezza, invitando gli stessi ad occupare sempre i sedili posteriori delle auto ed in particolare i bambini sono stati invitati a richiamare l’attenzione dei propri genitori che si distraggono alla guida utilizzando il cellulare ed in violazione del codice della strada. I bambini hanno gradito molto il consiglio di “rimprovare” i propri genitori in tali circostanze. Avere bambini più consapevoli e informati in un tema molto delicato come quello della sicurezza stradale, in un momento storico in cui si è verificata una impressionante moltiplicazione di mezzi di diverso tipo che impegnano le arterie della viabilità, può sicuramente contribuire a ridurre gli incidenti stradali ed evitare eventi drammatici che coinvolgono gli utenti della strada”.
L’iniziativa si è conclusa con i ringraziamenti al dirigente scolastico Andrea D’Aprile, ai docenti, al personale della polizia di Stato di Teramo ed al nuovo parroco di Notaresco Don Giovanni che per l’occasione ha messo a disposizione l’accogliente e funzionale salone parrocchiale.



