
Pescara. A poche ore dall’accoltellamento di un ristoratore nel proprio locale di piazza Primo Maggio, un altro episodio di violenza a poca distanza, nell’altra piazza del centro di Pescara “ostaggio” del degrado, piazza Santa Caterina da Siena.
E’ diventato virale, infatti, il filmato, girato da un residente di uno dei palazzi che circondano i giardinetti pubblici, che immortala tre dei senza fissa dimora che bivaccano in zona mentre si azzuffano.
Un giovane di origini africane, in chiaro stato di alterazione, getta a terra una donna, le salta addosso, la minaccia con una bottiglia di vetro, la insulta e la strattona, fin quando si alza un altro uomo da una panchina, interviene nella lite e fa desistere il giovane che si allontana barcollando.
Sul caso si scaglia l’opposizione: “Queste scene si ripetono quasi quotidianamente e a farne le spese sono i poveri cittadini perbene costretti a subire”, afferma il candidato sindaco civico Domenico Pettinari, “Sabato sera ero presente io in Piazza Martiri Pennesi quando due ragazzi visibilmente ubriachi e sotto effetto di droghe se le davano cadendo ripetutamente addosso ai passanti. In piazza Santa Caterina è diventato impossibile vivere e transitare. Balordi che defecano davanti ai portoni, si drogano e bevono a tutte le ore spaccando bottiglie e spesso utilizzandole come arma per aggredire i passanti. Giovani ragazze che si denudano in strada e fanno sesso tra le macchine parcheggiate in pieno giorno. Giacigli di fortuna dove dormono i balordi spesso posizionati davanti all’ingresso delle abitazioni. Il video dimostra ancora una volta che in questo quadrilatero infernale c’è bisogno subito di assumersi la responsabilità politica del fallimento del centro destra che governa nazione, regione e comune e mettere in campo iniziative tese a ristabilire decoro e ordine pubblico”.
“Un ristoratore accoltellato all’ingresso del suo locale, balordi che litigano in pieno centro, episodi di ogni genere. Giorno dopo giorno, a Pescara viviamo un preoccupante aumento degli episodi di criminalità e di delinquenza: la città è fuori controllo e in piena emergenza”, aggiunge il candidato sindaco del centrosinistra Carlo Costantini, “Furti, aggressioni e situazioni di degrado alimentano un senso di insicurezza diffuso, che non può più essere minimizzato. La destra fallisce su quello che è da sempre il mantra della sua azione politica: la sicurezza”.



