
Abruzzo. La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 27 gennaio, alle 15, con la Quinta Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”.
In esame, tre progetti di legge: “Disposizioni in favore delle persone affette da dolore pelvico cronico e patologie correlate”, iniziativa dei consiglieri Carla Mannetti e Vincenzo D’Incecco; “Disciplina organica della Medicina d’Urgenza e collocazione delle strutture di emergenza-urgenza nelle aziende sanitarie regionali” (Mannetti); “Adesione della Regione Abruzzo alla Associazione Vie e cammini di Francesco”, iniziativa di Giunta regionale. Sarà, inoltre, discussa la risoluzione presenta dal consigliere Leonardo D’Addazio, “Misure straordinarie per la tutela dell’incolumità e della sicurezza del personale sanitario in Abruzzo mediante l’adozione di dispositivi tecnologici di protezione individuale e il potenziamento dei protocolli di intervento”.
Giovedì 29 gennaio, alle ore 10, è convocata la Commissione di Vigilanza. Tre i temi che saranno oggetto di confronto dei Commissari: 1) “Verifica della procedura amministrativa e contabile relativa alla proposta di riconoscimento del debito fuori bilancio di euro 2.061.800,00 in favore di RCS Sport S.p.A. per l’evento ‘Giro d’Abruzzo 2025′” (relatore Silvio Paolucci). Audizioni della Direttrice Direzione Affari della Presidenza e Legislativi del Consiglio Regionale; del Direttore DPB, Dipartimento Risorse della Regione Abruzzo; del Responsabile del Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva della Regione Abruzzo; 2) “Atti di vendita immobili della Comunità Montana Montagna Sangro Vastese” (relatore Paolucci). Audizioni: Direttrice Dipartimento Enti Locali della Regione Abruzzo; Presidente Unione Montana dei Comuni del Sangro; Commissario straordinario Comunità Montana Montagna Sangro Vastese; 3) “Aggiornamenti su liste di attesa e criticità relative all’autismo” (relatore Sandro Mariani). Audizioni: Assessore regionale alla sanità; Direttore Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo; Direttore ASL 01; Direttore ASL 02; Direttore ASL 03; Direttore ASL 04; Presidente associazione Autismo Abruzzo. Alle ore 12 dello stesso giorno, si riunirà la Seconda Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, che esaminerà la proposta di regolamento per l’attuazione degli interventi sul territorio rurale, secondo la nuova legge urbanistica regionale. In esame, inoltre, l’adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti, con l’audizione del Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche della Giunta regionale. All’ordine del giorno anche la mozione del consigliere regionale, Giovanni Cavallari, relativa alla realizzazione del Polo logistico regionale di Protezione Civile in provincia di Teramo, con l’audizione del Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile. Infine, la Commissione affronterà il tema dello stato di avanzamento dei lavori, dei tempi di completamento e degli impatti sul territorio legati alla chiusura della Galleria San Giovanni (SS 714), con le audizioni dei seguenti soggetti: Assessore regionale trasporti e infrastrutture; Direttore del Dipartimento Infrastrutture – Trasporti della Giunta; Dirigente del Servizio Infrastrutture; Responsabile Struttura territoriale Abruzzo e Molise. Alle ore 14, si terrà la seduta della Conferenza dei Capigruppo, convocata per l’organizzazione dei prossimi lavori consiliari. Sempre giovedì 29 gennaio, con inizio dei lavori alle 15.30, si riunirà la Commissione per l’attuazione e le modifiche allo Statuto, per le modifiche alla legge elettorale e per lo studio del regionalismo differenziato.
Proseguiranno le audizioni sul progetto di legge, “Modifiche alla L.R. 2 aprile 2013, n. 9, recante norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale”. Al tavolo dei Commissari sono convocati, Angelo Radica, presidente ALI Abruzzo (Associazione delle Autonomie Locali Italiane per la regione Abruzzo) e Rosa Pestilli, presidente della Commissione regionale pari opportunità.



