ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

“Pescara nord nel degrado”, Croce ribatte: “Qui un polo sportivo”

Pescara. Il candidato sindaco e attuale capogruppo comunale della Lista Pettinari, Domenico Pettinari, ha tenuto una conferenza stampa, sabato mattina, assieme ad una delegazione di candidati consiglieri, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa per parlare dei problemi che affliggono Pescara Nord.

“Pescara Nord”, ha affermato, raccogliendo il malcontento di residenti, famiglie, anziani e operatori economici della zona. “è oggi il simbolo di una città lasciata andare, governata senza ascolto e senza una reale attenzione ai bisogni quotidiani dei cittadini. Da anni, viene trattata come una periferia dimenticata, nonostante sia una parte fondamentale della città. Qui il degrado non è casuale, ma il risultato diretto di scelte politiche sbagliate e di una totale mancanza di programmazione. Emblematico è lo stato di abbandono delle strutture sportive comunali, che dovrebbero rappresentare luoghi di aggregazione, crescita e inclusione sociale. Campi sportivi impraticabili, recinzioni divelte, spogliatoi in rovina e spazi pubblici trasformati in aree di incuria e pericolo”.

“Un caso emblematico”, prosegue Pettinari, “è rappresentato dai locali del campo sportivo Croce, in via Acquacorrente vicino alle Naiadi dove registriamo recinzioni metalliche piegate, area verde danneggiata, i muri segnati da scritte e graffiti, il pavimento è ricoperto di calcinacci, vetro, rifiuti e siringhe a terra con anche deiezioni umane. La situazione delle strade e dei marciapiedi è altrettanto allarmante. Buche, asfalto dissestato, pavimentazioni sconnesse e marciapiedi impraticabili rendono difficoltoso muoversi in sicurezza. Anziani, persone con disabilità e genitori con passeggini sono costretti ogni giorno a convivere con un rischio costante”.

“Il verde pubblico”, ha aggiunto, “anziché essere curato e valorizzato, è lasciato all’incuria: erba alta, parchi trascurati che diventano luoghi di abbandono anziché spazi di socialità. Questo stato di abbandono genera una crescente insicurezza, non solo percepita ma reale. Zone poco illuminate, spazi lasciati al degrado e assenza di controllo favoriscono disagio e paura”.

A replicare è il vice presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Claudio Croce: “Pettinari formula una lunga serie di critiche fantasiose. Il Comune è intervenuto sulla scuola di via Carlo Alberto dalla Chiesa con la realizzazione delle opere di efficientamento energetico e con l’installazione di un impianto fotovoltaico. E’ stata oggetto di riqualificazione piazza Quattro Novembre (anche con il murales) proprio al centro delle case popolari del quartiere Zanni. Qui, anche la sala del centro sociale è stata riqualificata pochi anni fa ed è, altresì, stato realizzato il nuovo manto stradale. Sempre in questa zona avremo un grande parco dello sport, il cosiddetto Parco Nord, che sarà il fiore all’occhiello di tutta l’area nord di Pescara. Non può essere dimenticato il fatto che questa zona della città è attraversata dal filobus, un’opera tanto attesa, molto utile e utilizzata da migliaia di persone ogni giorno. Inoltre è stato ristrutturato il palazzetto dello sport, ex bocciodromo, che a breve sarà a disposizione della comunità e di tutte le associazioni sportive, una volta concluso l’iter burocratico particolarmente complesso”.

“Sta per concludersi anche l’iter relativo all’affidamento del campo Croce all’Asd Renato Curi”, aggiunge Croce, “che ha presentato un progetto di riqualificazione del campo e del locale spogliatoio per circa 150mila euro. Grazie alla vicinanza al campo di calcio di Zanni e al Parco Nord dello Sport, l’intera zona diventerà un vero e proprio centro sportivo all’aperto di primo livello a disposizione dell’intera cittadinanza e invidiato da tutti. Infine tutti possono vedere che il Parco Morelli è curato e frequentato da tantissimi bimbi e famiglie”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.