ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Fossacesia aderisce alla campagna nazionale “Posto Occupato” contro la violenza di genere

Fossacesia. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza di genere “Posto Occupato”, un’iniziativa simbolica ma di forte impatto civile e culturale, finalizzata a mantenere alta l’attenzione su una delle più gravi violazioni dei diritti umani.

L’adesione è stata formalizzata con un atto di indirizzo che impegna l’Amministrazione Comunale a prevedere, durante gli eventi pubblici, istituzionali, culturali e sociali organizzati o patrocinati dal Comune e inseriti nel programma “Bellestate 2026”, la presenza di una sedia vuota contrassegnata dalla dicitura “Posto Occupato”, a rappresentare il posto di una donna vittima di violenza che non può più essere presente.

L’iniziativa accoglie anche l’invito rivolto alle Amministrazioni locali dal Difensore Civico della Regione Abruzzo, Umberto Di Primio, nell’ottica di una collaborazione istituzionale volta alla promozione dei valori del rispetto, della dignità e della tutela della persona.

«Aderire alla campagna “Posto Occupato” – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – significa assumersi una responsabilità morale e istituzionale. È un gesto semplice, ma dal valore profondo, che richiama tutti noi al dovere di non voltare lo sguardo di fronte alla violenza di genere. Come Comune vogliamo continuare a promuovere una cultura del rispetto, della legalità e delle pari opportunità, affinché nessuna forma di violenza possa essere tollerata o considerata normale».

Con questa adesione, il Comune di Fossacesia ribadisce il proprio impegno concreto nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, promuovendo azioni di sensibilizzazione capaci di coinvolgere i cittadini e stimolare una riflessione collettiva duratura.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.