
Abruzzo. “E’ stato un anno movimentato, ma che abbiamo condotto con profitto”, con queste parole il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha introdotto la conferenza stampa di questa mattina, all’Aquila, durante la quale ha illustrato le attività svolte nell’anno appena trascorso.
Con lui i vice presidenti, Marianna Scoccia e Antonio Blasioli, il consigliere segretario Luca De Renzis. Hanno partecipato le direttrici, dirigenti e funzionari dell’Ente, i vertici delle autorità indipendenti, numerosi esponenti del mondo istituzionale. Per la Giunta, gli assessori, Roberto Santangelo e Daniele D’Amario, i capigruppo Massimo Verrecchia ed Emiliano Di Matteo, e i consiglieri regionali, Antonietta La Porta, Carla Mannetti, Marilena Rossi, Gianpaolo Lugini. “Dietro ogni legge c’è un grande lavoro di confronto e punti di vista diversi, l’obiettivo – ha dichiarato Sospiri – è consegnare anno dopo anno una Regione più moderna, giusta e solidale rispetto all’anno precedente. E’ stato un anno difficile dal punto di vista finanziario, soprattutto in sanità. Il Consiglio è stato chiamato a scelte complicate ma abbiamo approvato la manovra finanziaria e il bilancio nei termini aprendo ad un 2026 che potrà portare ad un alleggerimento degli strumenti finanziari”. Il Presidente, tra le priorità, ha indicato il sostegno all’edilizia residenziale pubblica. “Dobbiamo tornare a riprogrammare qualche strumento finanziario per tornare a costruire edifici pubblici, garantendo un’adeguata manutenzione ma anche una corretta dismissione del nostro patrimonio inutilizzato e in tal senso – ha aggiunto – ben venga una società che si occupi di dismettere i nostri beni, le sedi che non hanno più interesse e potrebbero avere un valore, potremmo proporre di demolirle per ricostruire case popolari”.
L’ATTIVITÀ DEL 2025
Nel 2025 si sono svolte 19 sedute del Consiglio regionale. Sono 37 le Leggi approvate nel corso dell’anno (+26%); 51 progetti di Legge presentati e 24 provvedimenti amministrativi. Importante rilevare che sulle 29 Leggi regionali esaminate dal Consiglio dei Ministri, nessuna è stata impugnata davanti alla Corte Costituzionale. La Conferenza dei Capigruppo si è riunita 36 volte con 17 sedute, nel corso delle quali sono state previste audizioni. La Commissione Bilancio ha programmato 49 sedute; 21 per la Commissione Territorio; 11 per la Commissione Agricoltura; 6 per la Commissione per le Politiche europee; 17 per la Commissione Salute; 24 per la Commissione di Vigilanza. 128 in totale è il numero delle sedute delle Commissioni consiliari permanenti. L’Ufficio di presidenza si è riunito 27 volte. Tra i provvedimenti approvati figurano il testo per l’individuazione di aree idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile, la cosiddetta legge “Salva casa”; il riordino dei Consorzi industriali e la riforma dell’Arap; l’Agenzia regionale Abruzzo Lavoro, che riforma i Centri per l’Impiego; le norme sulla sicurezza del personale sanitario; i servizi e consultori per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie; la promozione e il sostegno di attività di studio e ricerca sulle patologie oncologiche; nuove norme regionali per la prevenzione e la mitigazione del rischio da valanga e l’istituzione della Consulta dei giovani d’Abruzzo. Di particolare rilievo, anche l’approvazione all’unanimità del Piano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Le nuove sfide normative che attendono l’Assemblea legislativa per il 2026, sono la riforma del sistema idrico regionale e la riforma delle legge elettorale. Tracciate dal presidente Lorenzo Sospiri, anche le priorità politiche del 2026: riforma dello Statuto, nuova legge in materia di cave e miniere, disciplina sulle concessioni demaniali marittime.
Il Consiglio per i cittadini. Per il sostegno alle attività culturali (l.r. 55/2013) sono stati erogati 405 mila euro come contributi diretti ad enti e associazioni mentre 250 mila euro sono stati messi a bando per 136 enti e associazioni. Anche nel 2025, è stato garantito il sostegno al pendolarismo studentesco rivolto a 10.000 studenti con 240 mila euro erogati ai vettori. Il premio dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, ha coinvolto 13 istituti scolastici e premiato con borse di studio 24 studenti per un totale di 10 mila euro. Per quanto riguarda il monitoraggio della Legge regionale contro lo spopolamento dei piccoli Comuni, il Comitato per la Legislazione ha dedicato al tema 15 sedute con 21 audizioni di sindaci, amministratori, funzionari e tecnici per il riordino della norma. Nomine. Nel corso dell’anno sono stati pubblicati13 Avvisi e adottati 4 decreti di nomina per il Revisore legale Protezione civile; i componenti del Consorzio di Bonifica Centro e i componenti del Consorzio di Bonifica Nord.
Il Consiglio che progetta. Tra le attività portate avanti dal Consiglio regionale nel corso del 2025 spicca la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con la “Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo”, per una collaborazione orientata alla ricostruzione di 7 edifici di culto, sul territorio regionale, danneggiati dal sisma; la chiusura del cantiere per il recupero e la valorizzazione del complesso medievale di “Castel Camponeschi” di Prata D’Ansidonia (AQ); l’avvio dell’applicazione museapp e realizzazione del museo virtuale per valorizzare il patrimonio artistico del Consiglio regionale; lo spostamento della sede di Piazza Unione a Pescara con la chiusura dei lavori per l’adeguamento sismico. Proseguono intanto i lavori per il collegamento meccanizzato tra il Terminal dell’Aquila e il cuore della città con la realizzazione del Parco urbano fuori le Mura. La Fondazione Crea ha realizzato eventi come il Festival dannunziano e il Festival dei Popoli europei, che hanno visto la partecipazione di più di 30 mila spettatori.
Risorse umane del Consiglio regionale. Nel 2025 sono state erogate 226 ore complessive di formazione per una media n. 97 ore a dipendente, (il 242% del minimo legale previsto dalla normativa vigente pari a 40 ore). Negli ultimi 3 anni sono state assunte 30 unità di personale con un’età media dei dipendenti che è scesa da 52 a 46 anni.
Comunicazione e Social. Sono 3.500.000 (+630% rispetto al 2024) le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook nella pagina ufficiale del Consiglio regionale con un incremento delle interazioni arrivate a 51.374. Superati i 15 mila follower. Sono 53 mila le visualizzazioni sul canale Youtube con gli iscritti che sono passati a 1.785. Il canale Instagram ha raggiunto le 66.000 visualizzazioni nel 2025 con 2.348 follower, mentre sul sito Emiciclonews.it le visualizzazioni hanno toccato quota 102.000 con 31.000 nuovi utenti.
Visite scolastiche. Quasi 1.600 studenti e 228 docenti, provenienti da 44 scuole, oltre ai rappresentanti di 5 associazioni regionali sono stati accolti all’Emiciclo nel corso del 2025. Biblioteca del Consiglio regionale “Giuseppe Bolino”. La Biblioteca si compone di un catalogo di 16.790 libri e nel corso del 2025 ha registrato 400 utenti tesserati e 112 prestiti.
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Difensore civico regionale (Umberto Di Primio): 683 istanze, con un volume protocolli pari a 3.136. Sono state le 104 le decisioni adottate (79 relative all’accesso agli atti e 25 all’accesso civico generalizzato). Tra le iniziative promosse nel 2025 figurano le “Giornate di studio della Difesa Civica regionale. Conosci le Istituzioni, conosci i tuoi diritti. Trent’anni di Difesa Civica in Abruzzo” che hanno coinvolto gli studenti delle classi quinte superiori; inoltre il Difensore civico ha aderito a “Posto occupato”, la campagna di sensibilizzazione sociale, per restituire simbolicamente spazio e memoria a tutte le donne la cui vita è stata spezzata dalla violenza maschile. Garante dell’Infanzia (nel mese di agosto è stata eletta Alessandra De Febis che ha preso il posto di Maria Concetta Falivene). Sono 40 i procedimenti aperti con interventi mirati in collaborazione con Servizi sociali, Tribunale dei Minorenni e figure parentali. Tra le attività principali svolte nel 2025 registrano: la quarta edizione del Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati (33 tutori formati); l’istituzione del Tavolo tecnico scolastico sulla prevenzione del disagio minorile; la sottoscrizione del Protocollo d’intesa “Prevenire la devianza minorile e promuovere la legalità”; la realizzazione di uno spot dal titolo “Futuro violato” in memoria di Christopher Thomas Luciani; la presentazione del progetto regionale ‟Prevenzione dei disagi minorili” e del testo scientifico ‟Istituzioni di Diritto minorile integrato”; la campagna per la promozione dell’affido familiare; l’organizzazione del convegno “Insieme contro il bullismo. Nessuno escluso!” in occasione della ricorrenza (20 novembre) della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza; l’ideazione, produzione e diffusione dello spot “Insieme contro il bullismo. Nessuno escluso!”. Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Monia Scalera). Nel corso del 2025 le attività principali della Garante hanno riguardato gli istituti penitenziari; le camere di sicurezza delle forze di polizia; le strutture sanitarie con reparti di restrizione (SPDC); le altre strutture di privazione o limitazione della libertà personale (REMS).
Sono state effettuate visite periodiche e straordinarie nei luoghi di detenzione, per un totale di 44 accessi; gli Uffici hanno ricevuto 207 segnalazioni da detenuti, familiari, difensori e associazioni; inoltre, la Garante ha partecipato a 380 colloqui, incontrando detenuti e detenute. Tra le iniziative promosse: il convegno “Il mondo familiare e minorile tra prassi e diritto”; l’appello pubblico per la donazione di ausili refrigeranti; Tavolo Regionale sulla sanità penitenziaria; il Tavolo regionale per il reinserimento dei detenuti-Progetti POR FSE; il progetto “Bella dentro”. Co.re.com (presidente: Giuseppe La Rana). Sono 3.083 le istanze di conciliazione pervenute, di cui 2.791 concluse. Ammontano a 1.403 gli accordi raggiunti nei tavoli di conciliazione. Il valore economico medio riconosciuto è di circa 500 euro per singolo caso, in fase di conciliazione, e 900 euro in fase di definizione, per un totale complessivo che ha superato 8.500.000 euro tra storni e indennizzi. Le prime due edizioni del Progetto DigitalCives hanno coinvolto oltre 7.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione, nonché docenti e genitori (la prima edizione ha ricevuto una nota di encomio da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito). E’ stato sottoscritto il Protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, finalizzato alla realizzazione di percorsi strutturati di cittadinanza digitale in ambito scolastico. Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione culturale e di prevenzione della violenza di genere, il Corecom Abruzzo, in collaborazione con istituzioni locali, scuole e artisti, ha promosso l’iniziativa “Prenditi il tuo tempo”, volta a contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e a favorire la creazione di spazi pubblici di riflessione sui valori del rispetto, della legalità e della responsabilità condivisa. Commissione Pari Opportunità (presidente: Rosa Pestilli). Avviato il progetto “On the road” inserito all’interno di un pacchetto di misure sociali per il reinserimento lavorativo delle donne disoccupate o inoccupate, con particolare attenzione a quelle vittime di violenza, e per promuovere pari opportunità di sviluppo, autonomia e inclusione. Sono 57 le adesioni da parte di Associazioni, Comuni, Società, Ordini professionali, Commissioni per le pari opportunità di altre Regioni italiane, Centri Antiviolenza, Garante dei Detenuti e dell’Adolescenza e Università. Presentate tre proposte legislative, da sottoporre all’attenzione del Consiglio regionale relative all’Albo dei mediatori interculturali, il Registro Imprese virtuose e l’Albo del sociologo di comunità. Promossa l’iniziativa per le scuole “Il delitto di Saman Abbas – il coraggio di essere libere) in collaborazione con USR e Arma dei Carabinieri. Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (presidente: Carlo Fonzi). Sono stati organizzati eventi per rafforzare la Memoria storica e sensibilizzare soprattutto i più giovani al fine di renderli consapevoli e coscienti dei fatti più significativi che hanno caratterizzato la storia. Promosso un incontro sulla figura di Leone Ginzburg, il convegno “Resistenza alla Guerra, Resistenza alla Pace, 1943-1944 lungo la linea Gustav”, la cerimonia in ricordo dei IX Martiri aquilani e 4 presentazione di libri storici.



