
Chieti. “La Regione è pronta ad istituire un tavolo tecnico di confronto per individuare una soluzione condivisa sulla questione del percorso di transizione tra il trattamento pediatrico e quello adulti per i pazienti della reumatologia pediatrica dell’ospedale di Chieti”.
Lo sottolinea l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, dopo la segnalazione della situazione che coinvolgerebbe circa 300 adolescenti in cura presso la struttura del policlinico Santissima Annunziata.
“Mi preme rimarcare – spiega l’assessore – che fino a qualche giorno fa al Dipartimento e all’Assessorato non era giunta alcuna segnalazione su questa vicenda, che abbiamo invece letto sui giornali. Siamo comunque pronti a fare la nostra parte e ad individuare la procedura più adeguata per garantire la continuità assistenziale, con il coinvolgimento anche delle figure professionali e dei reparti che prendono in carico pazienti in età adulta, nel rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni ministeriali, alle quali non possiamo derogare”.
Ad oggi mancano ancora precise linee guida nazionali sull’argomento.
“In Abruzzo, però – aggiunge la Verì – abbiamo già individuato una soluzione per le malattie rare e, con il contributo del tavolo che andremo ad attivare, verificheremo se possa essere percorsa la stessa strada anche per la reumatologia, nell’interesse sia dei ragazzi che delle loro famiglie”.



