ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il questore Sorgonà in visita al Comune di Alba Adriatica

La Lega critica la sindaca: la realtà non si cancella con i comunicati

Alba Adriatica. Il questore di Teramo, Pasquale Sorgonà, è stato in visita ufficiale al Comune di Alba Adriatica.
Il nuovo questore ha incontrato la sindaca, Antonietta Casciotti, la giunta comunale e la comandante della polizia locale.

A margine dell’incontro, la sindaca, sul profilo social, ha diffuso una nota, parlando di incontro cordiale e proficuo “sulle tematica della sicurezza urbana e sul rafforzamento della sinergia tra amministrazione e forze dell’ordine”.

“Durante il colloquio, ho rappresentato al Questore le principali sfide e criticità legate alla sicurezza nel nostro territorio, delineando le aree di maggiore interesse per la cittadinanza, quali il contrasto ai reati predatori, la prevenzione di situazioni di degrado sociale , fenomeni di illegalità ad opera di organizzazioni criminali che nulla hanno a che vedere con la nostra comunità e che sempre più minacciano le comunità locali.
Ci siamo confrontati anche su progetti e iniziative locali volti a migliorare la richiesta di sicurezza e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini.
È stato un incontro fondamentale per consolidare una collaborazione ancora più stretta.
Il nuovo Questore ha dimostrato grande apertura e disponibilità. L’obiettivo comune è garantire ai nostri cittadini una città più sicura e vivibile. Riconfermiamo il nostro totale impegno a sostegno delle forze dell’ordine, fondamentali presidi di legalità e prossimità sul territorio ed a tal proposito abbiamo rinnovato la richiesta di un presidio di polizia nella nostra città a servizio della costa nord.
Il Questore, che ringrazio per l’attento ascolto e disponibilità, ha sottolineato l’importanza di un’azione coordinata e di un dialogo costante tra le istituzioni per rispondere efficacemente alle esigenze della comunità”.
Le considerazioni espresse nel post social hanno, però, animato una quasi immediata reazione di natura politica.
E sempre sui social la Lega di Alba Adriatica ha evidenziato alcuni aspetti, pur catalogando in chiave estremamente positiva la visita del questore.

Sicurezza: la realtà non si cancella con i comunicati. “Solo sei giorni fa il sindaco negava pubblicamente l’esistenza di problemi reali e diffusi di ordine pubblico sul territorio, arrivando a definire “menzogne” le segnalazioni dei cittadini sulla presenza di siringhe usate, spaccio e degrado urbano, accompagnando tali dichiarazioni con minacce di querele verso chi denunciava situazioni reali e documentate”, si legge nella presa di posizione della Lega.
Oggi, però, la stessa amministrazione annuncia con enfasi la visita del Questore della Provincia di Teramo, ricevuto insieme alla Giunta e ai vertici della Polizia Locale, senza alcun coinvolgimento diretto dei cittadini.
Una domanda è inevitabile: se davvero non esisteva alcun problema, perché oggi si parla di sicurezza urbana, di criticità legate a fenomeni di illegalità e della necessità di rafforzare il presidio delle forze dell’ordine sul territorio?

Come già evidenziato dalla Lega di Alba Adriatica, la sicurezza e la salute pubblica non sono “menzogne”.
Le segnalazioni dei cittadini non possono essere liquidate con arroganza o intimidazioni, ma devono essere ascoltate, verificate e affrontate.
Accogliamo con favore la presenza del Questore e il confronto istituzionale sulla sicurezza, ma è doveroso evidenziare che essa rappresenta, di fatto, il riconoscimento di un problema serio di ordine pubblico: un problema che non nasce oggi e che non può essere negato a giorni alterni.
La sicurezza non si governa con le passerelle né con le minacce di querela verso chi racconta la realtà.
Servono azioni concrete, dati trasparenti, controlli reali, presidio costante del territorio e rispetto per i cittadini che segnalano criticità nell’interesse della comunità”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.