Il presidente Marsilio visita i principali cantieri a Martinsicuro VIDEO
Presenti anche l'assessore regionale Umberto D'Annuntiis e il consigliere Emilano Di Matteo

Martinsicuro. Nella mattinata odierna, 13 gennaio, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha fatto visita alla città di Martinsicuro.
Ad accoglierlo il Sindaco Massimo Vagnoni e diversi amministratori comunali, con i quali ha effettuato un sopralluogo nei principali cantieri attualmente in corso sul territorio comunale.
La visita ha toccato diversi interventi strategici per la sicurezza, l’istruzione e la valorizzazione urbana della città: dalle scogliere di Villa Rosa Sud, fondamentali per la difesa della costa, al cantiere della scuola dell’infanzia di via Venezia; dal MACU in piazza Cavour, polo culturale in fase di sviluppo, fino al molo di Martinsicuro, infrastruttura centrale per la riqualificazione del lungomare e il rilancio turistico.
Nel corso del sopralluogo sono stati illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, le prossime fasi operative e le ricadute positive che tali interventi avranno sulla qualità della vita dei cittadini e sull’attrattività del territorio.
Sindaco Massimo Vagnoni. “Ringrazio il Presidente Marsilio per la sua presenza a Martinsicuro e per l’attenzione concreta dimostrata verso la nostra comunità. La visita di oggi rappresenta un segnale importante di collaborazione istituzionale e di vicinanza della Regione ai territori. I cantieri che abbiamo visitato sono il frutto di un lavoro costante e di una visione chiara di sviluppo: sicurezza della costa, scuole moderne e spazi pubblici riqualificati sono priorità assolute per la nostra amministrazione e per il futuro della città.”
Il Comune di Martinsicuro conferma il proprio impegno nel proseguire con determinazione il percorso di crescita e riqualificazione urbana, in sinergia con la Regione Abruzzo che continua a sostenere costantemente le istanze provenienti dalla nostra città.
“Il motopontone ha cominciato a piazzare le prime scogliere e il lavoro continua, andrà avanti fino ad Alba Adriatica con altri interventi di rifinitura – ha dichiarato il presidente Marsilio – e ciò consentirà di riportare l’arenile a un livello soddisfacente anche a Villarosa di Martinsicuro”.
“Lo stesso lavoro si sta proseguendo su tutti i comuni della costa abruzzese, da nord a sud, nessuno escluso – ha aggiunto il presidente – e mai sino ad ora era stata avviata un’opera altrettanto massiccia, con una programmazione ben definita e un finanziamento importante che ridà certezza e solidità a quella che è una delle principali colonne portanti dell’economia del territorio, che è il turismo e soprattutto il turismo estivo e balneare”.
Il presidente si è poi spostato alle spalle del porticciolo di Martinsicuro, da decenni insabbiato e pressoché inutilizzabile.
“Questo luogo rivivrà – ha spiegato Marsilio – e nell’accordo di coesione abbiamo finanziato la progettazione e la realizzazione di un porticciolo turistico a servizio di una zona in espansione. Quando sarà completato questo intervento, partirà il lavoro per il porto e nel frattempo si sta lavorando alla progettazione per offrire un futuro anche a questa attività, che è stata per diversi decenni lungamente attesa ma puntualmente delusa. La pista ciclabile, già disegnata, verrà completata sino al ponte dove ci sono i piloni, anche lì c’è un cantiere in lavorazione, che unirà la costa abruzzese con quella marchigiana e che, al di sopra del fiume Tronto, permetterà a un ponte ciclopedonale di sviluppare turisticamente questa zona e soprattutto di ricucire tra Abruzzo e Marche la ciclovia adriatica che è una delle più grandi infrastrutture turistiche d’Italia. Una serie di opere – ha concluso il presidente – che trasformeranno questo luogo che, per troppo tempo, è rimasto abbandonato a se stesso a causa dell’incuria e dell’incapacità di gestire, di progettare e di investire su un territorio magnifico, con enormi potenzialità turistiche, paesaggistiche ed economiche che noi stiamo mettendo in condizione di poter finalmente decollare”.




