Il Cope si aggiudica bando per la gestione dello sportello Europe Direct fino al 2030 VIDEO
Arrivano sportelli anche a Pescara e L'Aquila

Il Consorzio Punto Europa, raggiungendo i vertici della graduatoria italiana, si è aggiudicato la selezione indetta dalla Commissione europea per la gestione dei Centri Europe Direct, la rete di informazione e comunicazione promossa, coordinata e finanziata dalla Commissione Europea il cui obiettivo è facilitare e agevolare la conoscenza delle Istituzioni, delle Politiche, dei Programmi e delle possibilità di finanziamento dell’Unione Europea, per il periodo 2026-2030 con una sovvenzione di 220 mila euro.
La conferma del Centro all’interno della rete europea di informazione conferma il ruolo centrale di Consorzio Punto Europa come ponte tra l’Europa e i cittadini e attesta la capacità di diffondere in modo efficace e capillare i valori dell’Unione europea e i diritti connessi alla cittadinanza europea.
Il riconoscimento ottenuto è particolarmente rilevante in quanto sono state molti anche in Abruzzo gli Enti che hanno partecipato al Bando e il progetto presentato dal Consorzio Punto Europa si è posizionato tra i primi posti in Italia: solo 43 enti a livello nazionale sono stati accreditati come Europe Direct per il prossimo ciclo, a testimonianza della crescente capacità del Consorzio di porsi come riferimento per la progettazione e la cooperazione territoriale.
A seguito del successo della proposta progettuale, il COPE attiverà e coordinerà una rete di sportelli informativi e formativi dedicati alle politiche dell’Unione Europea, operativi non solo presso la sede di Piazza Garibaldi 55 a Teramo, ma anche nelle città di Pescara e L’Aquila, e nelle aree interne, per garantire un’azione ancora più capillare a supporto e accompagnamento alle politiche europee del territorio regionale.
“In qualità di assessore regionale – dichiara Roberto Santangelo, titolare delle deleghe a Formazione, Istruzione, Ricerca e Università, Politiche sociali e Cultura della Regione Abruzzo – esprimo un profondo plauso per l’avvenuta aggiudicazione e per tutte le attività che il Consorzio Punto Europa si appresta a realizzare nei prossimi anni. Il Consorzio ha un ruolo fondamentale per avvicinare l’Europa alle persone e far conoscere le tante opportunità che l’Unione Europea offre al nostro territorio, diventando nel corso degli anni un punto di riferimento importante per tutta la nostra Regione. La Regione Abruzzo conferma il proprio apprezzamento e la disponibilità a sostenere iniziative che rafforzino il dialogo europeo e lo sviluppo del territorio, riconoscendo nel Consorzio Punto Europa un partner qualificato e affidabile.”.
“L’aggiudicazione della gestione dei Centri Europe Direct al Cope conferma la lungimiranza di quel percorso avviato diversi anni e che come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto – sottolinea il primo cittadino Gianguido D’Alberto – e grazie al quale il Consorzio è diventato un punto di riferimento ben oltre il territorio comunale e provinciale. In questi anni il Cope ha saputo superare ogni difficoltà, dimostrando come la battaglia che facemmo quando eravamo all’opposizione per salvarne l’esistenza fosse una battaglia giusta e che guardava al futuro e allo sviluppo della città. Oggi il Cope è una realtà strategica per il nostro territorio e lo ha dimostrato, ancora una volta, con i fondi del PNRR. Una realtà che grazie alla presenza dell’Università esprime un valore aggiunto anche in termini di ricerca scientifica e didattica e per la quale adesso si apre una nuova fase che è quella della trasformazione in una società interamente pubblica e di un rafforzamento della struttura anche in considerazione dell’incremento del fatturato e dell’allargamento a pezzi importanti delle istituzioni e del territorio che vanno oltre la città e la provincia di Teramo. Un ringraziamento particolare va a tutta la squadra del Cope e all’Amministratore Unico del Consorzio Filippo Lucci per il lavoro svolto in questi anni”.
“Il valore di una vittoria – chiosa il presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo – si misura anche dalla qualità dei contendenti, che in questo caso era alta e molto qualificata. Il territorio teramano, aggredito su molti fronti, grazie al Cope, esporta competenza e innovazione in nome dell’Europa e conferma un primato di cui noi soci possiamo andare orgogliosi. Fra le novità più interessanti quella degli sportelli territoriali che saranno aperti nelle altre province abruzzesi e, certamente, il profilo dei progetti messi a terra insieme a imprese e istituzioni e il sostegno, fondamentale, che è stato fornito alle aree interne dove partecipare ai bandi non è così così semplice per carenza di personale”.
Nel quinquennio 2026–2030 il Centro Europe Direct Abruzzo realizzerà: attività informativa attraverso l’ufficio principale ubicato presso i locali del Consorzio Punto Europa a Teramo in Piazza G. Garibaldi 55, e le ulteriori sedi che saranno attivate presso alcuni partner progettuali, attraverso il sito web, la newsletter e i social media; programmi di sensibilizzazione e informazione sulle politiche UE; visite ed eventi presso il Parlamento Europeo e la Commissione Europea; attività formative rivolte a studenti, docenti e comunità educative; incontri dedicati ai giovani sui temi della cittadinanza europea e delle opportunità di mobilità in Europa; supporto agli enti locali nella partecipazione a iniziative e bandi europei; eventi pubblici, workshop e seminari tematici in collaborazione con istituzioni locali e partner europei.



