
Domani a Teramo ci sarà il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina, con necessità di ordinanza per la viabilità.
È vietato il transito a tutti i veicoli, in concomitanza del passaggio della carovana indicativamente stabilito come di seguito: dalle 14 fino a fine manifestazione (indicativamente ore 17:30) in Viale Crispi, Porta Reale, Corso de’ Michetti, Corso Cerulli, Corso San Giorgio, Piazza Garibaldi, Viale Crucioli, Via Cadorna.
È inoltre vietata la sosta a tutti i veicoli, con pena aggiuntiva della rimozione coatta, in Corso dè Michetti e Corso Cerulli.
La presente ordinanza sarà resa nota agli utenti della strada con le seguenti modalità: per il divieto di sosta, mediante l’apposizione della opportuna segnaletica prevista dal Codice della Strada, posta almeno 48 ore prima dell’avvio delle lavorazioni, su paline mobili.
Per il divieto di transito, mediante transennatura disposta al momento di inizio dell’occupazione del suolo pubblico, a norma della legislazione sui luoghi di lavoro e sui cantieri, nonché con la materializzazione della segnaletica stradale temporanea.
Nella stessa data, come anticipato in conferenza stampa, si svolgerà una cerimonia la cui finalità è di veicolare i significati della Fiamma Olimpica quali solidarietà, condivisione, amicizia.
Il centro cittadino sarà trasformato in un grande luogo di festa, sport e riflessione. Sono stati chiamati a dar vita alla manifestazione gruppi e società sportive (prime fra tutte lo Sci club), associazioni solidaristiche, il SAI, la Caritas e, con esse, il Liceo Musicale Braga e il Patto per Lettura.
A partire dalle ore 17.00, in Largo San Matteo si alterneranno (per la durata complessiva di poco superiore ai 70 minuti) letture, ascolto di brani musicali e interviste a campioni dello sport teramano. L’evento sarà articolato in tre momenti, ciascuno con a fuoco una relativa tematica e consisterà appunto in un una breve riflessione sul tema trattato, la lettura di un brano e l’intervista. Saranno coinvolti: Shadi Al–Tabatibi, fotografo e testimone del genocidio palestinese; Franco Chionchio, Catia Di Domenico, Normanno Di Gennaro. Raffaella del Vinaccio (sport); Simone De Maggi, atleta teramano di basket in carrozzina; brani cantautoriali saranno eseguiti da Linda Valori, cantate e autrice italiana accompagnata da Fabio Macera, chitarrista di grande esperienza.
“Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un momento particolarmente importante e denso di emozioni per la nostra città – sottolinea il sindaco Gianguido D’Alberto – un momento che, insieme alle iniziative collaterali che abbiamo voluto organizzare, ci porterà a riflettere sull’importanza dello sport come veicolo di valori costituzionalmente garantiti e straordinario strumento di promozione di una
cultura di pace”.



