ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Chieti, tutto pronto per il Presepe Vivente: la manifestazione il 6 gennaio nel quartiere della Civitella

Sindaco, vicesindaco e Teate Nostra: “Una 31° edizione speciale, negli 800 anni del primo presepe abruzzese e del meridione”

Chieti. Si svolgerà il 6 gennaio come da tradizione il 31esimo presepe vivente della città di Chieti, a cura dell’associazione Teate Nostra e con la piena si nergia del Comune. Stamane la presentazione con il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco e assessore alla Cultura ed Eventi Paolo De Cesare, dal presidente dell’associazione culturale Teate Nostra, Annalucia Tacconelli. Il Presepe Vivente si svolgerà nel rione della Civitella, il 6 gennaio, dalle ore 17 alle 20. L’ingresso sarà da via San Rocco, lungo la discesa di via Nicoletto Vernia; il percorso salirà fino alla chiesa della Civitella e scenderà poi fino alla capanna allestita in Largo Monaco La Valletta, con uscita verso Piazza Trento e Trieste. La Sacra Famiglia sarà interpretata da Ferdinando Clemente nel ruolo di Giuseppe, Filomena D’Alessandro come Maria e dal piccolo Luigi Clemente nel ruolo di Gesù Bambino.

“Il Presepe Vivente rappresenta una delle manifestazioni più identitarie e significative per la nostra città e per l’intero territorio – afferma il sindaco Diego Ferrara –. Un sentito ringraziamento va all’associazione Teate Nostra, da sempre punto di riferimento quando si tratta di realizzare eventi rievocativi di grande valore per la memoria storica e culturale di Chieti. Quest’anno abbiamo vissuto una stagione particolarmente ricca di appuntamenti, che trova proprio nel Presepe la sua naturale conclusione, chiudendo il calendario delle iniziative natalizie. Un risultato reso possibile anche grazie all’impegno costante e alla determinazione del vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare. Sono convinto che questa edizione del Presepe sarà speciale: si torna finalmente alla sua forma più sentita e partecipata. Invitiamo tutta la cittadinanza e il territorio a prendere parte all’evento e a venire a Chieti per vivere da vicino l’emozione del nostro straordinario Presepe Vivente”.

“Teate Nostra è una risorsa preziosa per la nostra città: un’associazione storica che, con grande spirito di volontariato e di autentico amore per Chieti, ha sempre promosso alcune delle più importanti manifestazioni culturali cittadine. Lo fa per passione, mettendo a disposizione anche un patrimonio di costumi e scenografie di straordinario valore – così il vicesindaco Paolo De Cesare, assessore agli Eventi – .Dopo un periodo di pausa, come Amministrazione abbiamo voluto sin da subito ripristinare questa manifestazione tradizionale, sostenendola con convinzione. Il Presepe Vivente di Chieti è un evento particolarmente suggestivo, organizzato con grande cura, con la presenza di animali veri, il coinvolgimento di numerose associazioni e gruppi di quartiere, e una partecipazione collettiva che ne garantisce ogni anno il successo. Siamo molto felici di sostenere anche questa 31ª edizione, che quest’anno si svolgerà nel rione della Civitella. I preparativi sono già in fase avanzata: sono stati reperiti gli animali, le scenografie, la paglia, il fieno e tutto l’occorrente necessario per ricreare un’ambientazione autentica e coinvolgente. Saranno protagonisti anche i figuranti che interpreteranno la Natività, rendendo l’evento ancora più emozionante. Desidero ringraziare l’associazione Teate Nostra e in particolare Annalucia Tacconelli, che con passione, dedizione e grande determinazione continua a portare avanti una manifestazione che, pur essendo diffusa in molte città del Sud Italia, a Chieti assume un carattere unico e profondamente identitario. Non è un caso se siamo arrivati alla 31ª edizione, né se il presepe viene organizzato in maniera così articolata e diffusa nel centro storico della nostra città. Per renderlo fruibile e raggiungibile, anche quest’anno sarà istituito un servizio navetta per agevolare la mobilità e i parcheggi dei visitatori. Rinnovo infine i ringraziamenti a tutto il consiglio direttivo, a tutti i volontari per questo nuovo appuntamento con la tradizione e la storia degli eventi culturali della nostra città”.

“Quest’anno il Presepe Vivente di Chieti vede con piacere il rientro dell’associazione del quartiere Sacro Cuore, che dopo diversi anni torna a partecipare con la scena della Natività – esordisce la presidente dell’associazione culturale Teate Nostra, Annalucia Tacconelli, che cura l’organizzazione della rappresentazione da 31 anni – . La rappresentazione sarà una Natività abruzzese, scelta non a caso: nel Natale del 1225, infatti, nel convento francescano di Penne, Fra Agostino d’Assisi, compagno di San Francesco e presente al presepe di Greccio del 1223, organizzò quella che con ogni probabilità fu la prima rappresentazione della Natività a Penne, il primo presepe in Abruzzo e forse anche nel Meridione. Per omaggiare questo importante ottavo centenario, abbiamo deciso di allestire una scena di Natività abruzzese, accompagnata da un sottofondo musicale con brani tratti da “Gesù Bambino nasce”, eseguiti dall’Abruzzo Etnorchestra La Figlia di Iorio, diretta da Mario Canci. La Sacra Famiglia sarà vestita con abiti popolari. Tra le novità di quest’anno c’è anche l’ingresso in associazione del gruppo giovanile dei neocatecumenali della parrocchia di Madonna degli Angeli, che parteciperà per la prima volta realizzando la scena dei pastori. Inoltre, all’interno di Teate Nostra è nato il gruppo degli artisti, pittori e scultori che hanno deciso di associarsi alla nostra realtà e che illustreranno antichi mestieri, come quello dello scalpellino, all’interno del percorso del presepe. Saranno presenti circa 200 figuranti e 21 scene. Si partirà da via San Rocco con la scena dell’Annuncio a Maria; nella chiesa di Santa Maria della Civitella il gruppo Danze Teate Nostra metterà in scena l’incontro tra Maria ed Elisabetta e la nascita di Giovanni Battista, con recitazione e danze. All’esterno, in piazza della Civitella, sarà allestito il villaggio di Ankarim con gli antichi mestieri, curato anche dal nuovo gruppo di artisti. Il percorso proseguirà in via Ravizza e Largo Carbonara con la scena di Erode, accompagnata da danze e rappresentazioni; in via Rossetti ci sarà il censimento; in via Selecchi l’accampamento romano; all’Alberghetto del Ponte il villaggio dei pastori, organizzato dal gruppo giovanile dei neocatecumenali di Madonna degli Angeli. Il tutto si concluderà in Largo Monaco La Valletta con la Natività. Una speciale sacra famiglia, con Luigi, Gesù bambino, battezzato proprio ieri nella chiesa di San Domenico ed è stato presentato alla comunità non solo come nuovo battezzato, ma anche come Bambinello del presepe vivente. Un Bambinello speciale, perché Luigi è nato il 14 febbraio, lo stesso giorno in cui, 31 anni fa, è nata la nostra associazione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.