Alannogas: la prefettura approva il piano di emergenza per lo stabilimento a rischio incidente

Alanno. Il Viceprefetto Vicario della Prefettura di Pescara, Marisa Amabile, ha approvato oggi il “Piano di emergenza esterna” relativo al sito industriale della società Alannogas S.c.a.r.l., sito in via Enrico Fermi 20 ad Alanno.
Il Piano di Emergenza Esterna costituisce uno strumento essenziale per la gestione coordinata delle emergenze che possano avere ripercussioni all’esterno del perimetro dello stabilimento, definendo le procedure operative, le modalità di intervento e il sistema di coordinamento tra le Amministrazioni e gli Enti coinvolti.
L’approvazione del PEE è l’esito di un articolato percorso istruttorio e di confronto interistituzionale, che ha visto il coinvolgimento della Prefettura, della Regione Abruzzo, degli Enti locali interessati, delle strutture di Protezione Civile, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze di Polizia, delle Autorità sanitarie competenti e del gestore dello stabilimento.
Il Piano individua gli scenari incidentali ipotizzabili, le misure di protezione della popolazione e dell’ambiente, le procedure di allertamento e informazione alla cittadinanza, nonché le modalità di soccorso e assistenza, assicurando un’efficace risposta del sistema di protezione civile in caso di emergenza.
Il Piano sarà reso disponibile secondo le modalità previste dalla normativa vigente, al fine di assicurare la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.



