Fp Cgil: ‘Mancato rispetto dei tempi previsti dell’accordo conciliativo buoni pasto della Asl Chieti’

Chieti. “Come Organizzazione Sindacale abbiamo sollecitato la consegna delle card per i buoni pasto arretrati 2020/24, conciliati nelle sedi FP CGIL Chieti in data 28-30 Ottobre e 04 Novembre.
Seppur con le precedenti consegne non abbiamo ravvisato ritardo, ma con effettiva efficienza sono pervenute con largo anticipo rispetto nei 40 giorni previsti dall’accordo conciliativo, oggi abbiamo chiesto chiarimenti in merito al ritardo attuale oltre i tempi previsti delle transazioni.
In considerazione del malcontento che il ritardo comporta abbiamo invitato a fornire un informativa alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori, che faranno le loro valutazioni in merito anche legali per il mancato rispetto dell’accordo conciliativo, e per consentire l’organizzazione e la fattiva consegna ai lavoratori tenendo conto dei tempi stretti nelle festività.
Essendo un argomento attenzionato piu’ volte, abbiamo chiesto nuovamente il ripristino delle ore in eccedenza a recupero sottratte dai cartellini relative al l 2018 e precedenti, ad oggi congelate ma non rese nuovamente ai lavoratori, nonostante la procedura presente sul sito aziendale, trascorsi ormai numerosi mesi dalla segnalazione all’amministrazione.
Portiamo all’attenzione che la misura adottata dalla ASL02 Lanciano-Vasto-Chieti, non trova riscontro in nessun accordo sindacale, presente solo per il pagamento delle ore a recupero oppure o pagamento per gli anni 2019/2023, poi pagate ad ottobre 2024, ma senza definire o azzerare le ore precedenti che vanno rese e messe a disposizione dei dipendenti.
Informiamo che l’azzeramento delle ore in alcuni casi non ha permesso e non permette anche nella mensilità corrente, la possibilità di acquisire la produttività 2023 e remunerazioni delle turnazioni aggiuntive, causa presenza del debito orario.
Quando segnalato ci ha portato a presentare formale diffida ed in tal senso, confidando che entro l’anno corrente si provveda al ripristino delle ore a recupero e la consegna delle card buoni pasto prima del Natale.
Come Organizzazione Sindacale per il tramite del nostro legale in assenza di un riscontro positivo adiremo ad ogni azione a tutela dei lavoratori”. Si legge così in una nota del segretario del Fp Cgil Chieti, Carmine Gasbarro.



