ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

Provinciale 3 e galleria di Piancarani: conclusi i lavori. Il limite torna a 90 orari

Il Presidente D'Angelo fa chiarezza anche sull'autovelox

Campli. Conclusa la prima parte dei lavori sulla provinciale 3 e in galleria di Piancarani. Con ordinanza pubblicata oggi viene ripristinato il limite a 90 km orari sul tratto stradale mentre rimane a 70 il limite all’interno della galleria dove è necessario completare l’intervento di messa in sicurezza sul sistema antincendio e sull’illuminazione.

 

Obiettivo finale è quello di mettersi a norma rispetto al DECRETO 20 giugno 2025: ” Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle gallerie stradali non appartenenti alla rete stradale transeuropea” che ha introdotto nuove misure da adottare nelle gallerie stabilendo che “nelle more dell’adeguamento della galleria alle disposizioni sopra indicate, il responsabile dell’attività adotta le misure gestionali idonee a ridurre la probabilità di accadimento di un incidente quali, a titolo esemplificativo, la riduzione del limite di velocità di almeno 20 km/h rispetto a quella imposta per il tipo di strada”.

I lavori effettuati fino ad oggi riguardano, oltre ad un primo intervento in galleria sull’illuminazione e l’antincendio: dissuasori e rilevatori di velocità, segnaletica verticale e orizzontale, sistemazione dei giunti, ricostruzione dei cordoli.

Novità anche rispetto ai dispositivi fissi e mobili: con la pubblicazione dell’elenco degli autovelox regolarmente censiti tramite la piattaforma del Ministero dei trasporti dal 30 novembre sono valide solo le sanzioni emesse dai dispositivi censiti e accertati, e quelli della Provincia di Teramo lo sono.

Oltre al censimento il Ministero, con una nota ufficiale, è intervenuto anche sulla controversia della “omologazione o approvazione” dei dispositivi. La nota ribadisce che sin dagli anni ’90 si è fatto ricorso all’approvazione ministeriale, considerata pienamente legittima e idonea, come confermato dal Decreto ministeriale 282/2017 e dalla circolare del Ministero dell’Interno del 23 gennaio 2025.

Il Mit, quindi, anche sulla base del parere dell’Avvocatura di Stato, contesta la lettura “formalistica” di alcune pronunce della Cassazione (condizionando anche le sentenze dei Giudici di Pace) che in base all’art 142 del Codice della Strada richiamano la sola procedura di omologazione perché ciò non terrebbe in considerazione le norme successive (articolo 4 legge 168/2002 e articolo 201 introdotto dalla legge 120/2010) le quali ammettono esplicitamente l’utilizzo di dispositivi omologati o approvati.

“Mi auguro che questo serva a fare definitiva chiarezza soprattutto a beneficio degli automobilisti sgombrando il campo da tutte le strumentalizzazioni politiche di questi ultimi mesi – commenta il presidente Camillo D’Angelo che aggiunge – siamo una provincia maglia nera per incidenti e incidenti mortali. La sicurezza è una priorità e i lavori che stiamo facendo sulla provinciale e nella galleria di Piancarani per garantire una illuminazione a norma e finalmente il sistema antincendio ne sono una prova”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.