
A L’Arca è stata presentata alla stampa in preview la mostra “Caravaggio. La Rivoluzione della Luce”, che dall’8 dicembre al 6 aprile sarà ospitata nelle sale del Laboratorio per le Arti Contemporanee.
Un appuntamento di particolare rilevanza, che vedrà l’esposizione di 32 opere, tra cui due dipinti di Caravaggio – il Ragazzo morso da un ramarro e il Ragazzo che monda un frutto – e che accompagnerà i visitatori in un viaggio complesso e affascinante attraverso il movimento del Caravaggismo.
La mostra, a cura di Pierluigi Carofano, è organizzata dal Comune di Teramo, da MetaMorfosi Eventi e dal Polo Museale Città di Teramo, e oltre a portare in città, per la prima volta, opere di straordinario valore, va a promuovere anche il patrimonio della Pinacoteca Civica, dove sono conservati diversi dipinti caravaggeschi del Seicento particolarmente preziosi, tra cui Amore e Psiche di Trophime Bigot e I supplizi di Prometeo, Tantalo, Sisifo e Teseo di Mattia Preti.
Quattro tra le più significative opere del Museo, in particolare, sono state inserite in un percorso tematico-cronologico (fine ‘500-metà ‘600) che traccia l’evoluzione dal tardo Manierismo al Caravaggismo, includendo correnti concorrenti come il classicismo. Culmine dell’esposizione, che esplora transizioni stilistiche (Baglione, Salini, Gentileschi vs Manfredi), influssi su scuole bolognesi (Reni, Spada) e napoletane (Azzolino, de Rosa, Caracciolo), e il genere della natura morta, sarà Il Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio. In rassegna sono presenti anche alcuni inediti, con l’obiettivo di stimolare il dibattito scientifico.

Orari: Aperta tutti i giorni
Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00
Il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16 alle 21:00
Il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00
La domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Biglietti:
Intero, a partire dai 26 anni: 10 euro
Ridotto, dai 7 ai 25 anni e gruppi di almeno 15 persone: 6 euro
Alunni in visita con la scuola: 3,50 euro
Bambini dai 0 ai 6 anni, insegnanti, persone con disabilità ed eventuale accompagnatore: ingresso gratuito




