ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Approvato progetto di recupero della chiesa di San Donato a Cortino

Il costo dell’intervento è di 228.000 euro

La conferenza permanente ha approvato le opere di riparazione e rafforzamento locale della chiesa di San Donato a Cortino, in provincia di Teramo. La chiesa è ubicata in corrispondenza dell’incrocio tra la Strada Provinciale 47 bis ed il bivio per Rocca Santa Maria, circondata da zone agricole e aree boschive. L’edificio si compone di un unico corpo edilizio a pianta rettangolare delle dimensioni di circa 12 metri per 6.

La struttura portante in elevazione è costituita da muratura a sacco di spessore variabile fra i 60 e gli 80 centimetri, con paramento in pietra arenaria locale, a blocchi irregolarmente squadrati di varie dimensioni a corsi regolari su gran parte della superficie.

È prevista l ‘eliminazione dei presidi di sicurezza realizzati allo scopo di mettere in sicurezza il manufatto, interventi di scuci e cuci per riparare le lesioni della muratura in elevazione, mentre la muratura in pietrame di elevazione verrà scarnificata dalla impropria stuccatura a cemento realizzata nella precedente ristrutturazione e stuccata nuovamente con malta di calce. Ci saranno interventi di scuci e cuci in corrispondenza campanile a vela con mattoni più consoni e antigelivi e lo smontaggio del manto della copertura e sottostante media e grossa orditura, propedeutico alla demolizione del cordolo in cemento armato risalente alla precedente ristrutturazione, al fine di sostituirlo con un cordolo in traliccio in acciaio ancorato alla muratura. Il costo dell’intervento è di 228.000 euro.

“Ringrazio il presidente della Regione Marco Marsilio, il vescovo Lorenzo Leuzzi, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Marco Tiberii per la loro collaborazione. Insieme stiamo lavorando senza sosta per restituire questi splendidi elementi della nostra tradizione ai fedeli e a tutti i cittadini”, ha dichiarato il commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.