
La Mediterranea Teramo gioca una gara entusiasmante e batte a sorpresa 92-81 il Nuovo Pineto Basket, campione in carica della Divisione Regionale 1. Con ancora nella testa l’amarezza per la sconfitta maturata nell’ultimo turno sul campo dell’Antoniana Pescara, la Teramo a Spicchi 2K20 è entrata in campo con il piglio giusto e al cospetto di una formazione di primissima fascia ha lottato a muso duro, senza abbattersi nei momenti negativi del match, quando sembrava che gli ospiti potessero prendere in mano definitivamente le redini dell’incontro. Un secondo tempo che ha dell’incredibile se pensiamo all’età media bassissima e alla pochissima esperienza della gran parte del gruppo ha così aperto la strada a un risultato straordinario, che da un lato rappresenta la quinta vittoria nelle ultime sei gare giocate (due delle quali disputate senza un atleta importantissimo del roster come Tommaso D’Isidoro) e dall’altro lancia la TaSp 2K20 al quinto posto in classifica.
Un raggiante coach Simone Stirpe commenta così la splendida prestazione dei suo: “E’ stata una partita strepitosa quella giocata dai miei ragazzi. Un match affrontato e gestito in maniera clamorosa. Non voglio quindi parlare delle cose andate meno bene stavolta ma mi concentro esclusivamente sulle cose positive perchè tutta la squadra si merita di godersi questa vittoria. E’ un successo inaspettato, ottenuto contro un avversario forte, con molti giocatori senior importanti per la categoria, abituati a giocare questi campionati e con un tasso di esperienza molto più elevato del nostro. Senza dimenticare poi che il Nuovo Pineto Basket è il campione in carica della Divisione Regionale 1″.
Una performance spettacolare se aggiungiamo anche che all’intervallo gli avversari sono parsi in pieno controllo del match. Una situazione girata grazie a un parziale devastante (53-34) piazzato dall’intervallo in poi: “Siamo stati bravissimi a non mollare mai – commenta così l’allenatore della Mediterranea Teramo – e questo è l’aspetto che mi piace sottolineare di più. Anche quando siamo andati sotto con una Pineto brava a trovare continuità in attacco, soprattutto con tanti canestri da tre punti segnati da giocatori diversi, non ci siamo disuniti. In quel frangente siamo rimasti incollati alla partita, senza prendere un break troppo ampio. Nel secondo tempo poi siamo cresciuti a livello di intensità in difesa. Ci siamo compattati e abbiamo lottato su ogni pallone riuscendo a rientrare in gara. Alla fine del terzo quarto eravamo ancora sotto ma i ragazzi hanno tenuto duro e azione dopo azione, difesa su difesa li abbiamo ripresi. Con lucidità e scegliendo bene i tiri in attacco abbiamo così preso il comando della gara. Bravissimi i ragazzi a segnare tiri importanti in momenti decisivi del match”.
Nel sottolineare quindi la compattezza del gruppo Coach Stirpe spende qualche meritata parola in più per alcuni atleti della Teramo a Spicchi 2K20: “La gara l’abbiamo vinta rimanendo squadra nei momenti difficili. Questo risultato rappresenta una forte iniezione di fiducia. Oltre ai pesanti punti in classifica ci conferma come il gruppo stia crescendo di partita in partita. E non dimentichiamoci che contro Pineto non avevamo a disposizione un giocatore fondamentale per noi come Tommaso D’Isidoro. I complimenti vanno però estesi a tutti i 16 ragazzi del gruppo squadra, sia a quelli che giocano che a quelli che giocano un po’ meno ma che ci permettono di allenarci al meglio e con intensità. E’ giusto poi soffermarsi su prestazioni strepitose come quella di Moro, capace di mettere a segno di 35 punti con percentuali alte, mandando a segno tiri liberi decisivi nel finale, rimanendo sempre concentrato per tutta la partita e non cadendo mai in atteggiamenti che potessero distoglierlo dalla gara. Anche i 21 punti di Camillo Di Francesco, con canestri fondamentali nel finale di partita sia da due che da tre punti, hanno inciso parecchio sull’esito dell’incontro. E finalmente posso dire che stavolta si è visto chi è Pierluigi Wu, che ha dato sostanza da solo a una striscia di canestri da tre punti e da due punti importantissima per ricucire il gap con gli avversari. Una prova da capitano vero. Ha fatto cose incredibili per un giocatore di 41 anni. Abbiamo la fortuna di avere in squadra un atleta del genere e tutti devono prendere esempio da lui. Ora però sarebbe delittuoso accontentarsi di quanto è stato già fatto per cui torniamo martedì in palestra per preparare al meglio la prossima gara di campionato”. Non resta infatti che capitalizzare al massimo l’overdose di emozioni positive generate da questa vittoria trasferendo ogni energia e motivazione nella preparazione della sfida in trasferta contro la New Fortitudo in programma domenica 7 dicembre alle 18 al palasport di Isernia.
Nuovo Pineto Basket: D’Eustachio 15, Francani 20, Caprara 6, Giansante 20, Pavone ne, Valentini, Medri 5, Properzi ne, Di Leonardo, Nigro, Piserchia 15. All. Remo Tempera
Teramo a Spicchi 2K20: Bucci 12, Lucidoni ne, Moro 35, Ambrosini ne, Forcella 5, Di Francesco 21, Falone ne, Wu 13, Di Marcantonio, Gaspari 4, De Santis, Comes 2. All, Simone Stirpe
parziali: 20-17, 39-47, 63-68, 92-81 (20-17, 19-30, 24-21, 29-13)



