
Martinsicuro. L’amministrazione comunale di Martinsicuro ha voluto celebrare e premiare, nella Biblioteca Comunale, la giovane autrice Milena Lucente: le sono stati consegnati un attestato di merito e un piccolo premio simbolico in riconoscimento dei prestigiosi risultati conseguiti nell’ultimo periodo, alla presenza degli amministratori e della famiglia.
Il percorso di Milena ha radici nell’amore per la lettura, coltivato con dedizione fin dall’infanzia e alimentato dall’incoraggiamento di una docente che ha saputo riconoscere e valorizzare la sua voce narrativa. Grazie a questa spinta, Milena ha iniziato a partecipare ai concorsi letterari: ha vinto il concorso per studenti “In viaggio”, promosso dall’Associazione Il sogno di Giulietta, classificandosi al primo posto con il racconto Là dove il vento ricorda e ricevendo la premiazione il 26 settembre sulle sponde del Lago Maggiore.
Nelle settimane successive lo stesso racconto è stato selezionato tra i migliori in due antologie nazionali: Il viaggio non è la meta (Accornero Edizioni), la cui antologia sarà in libreria il 12 dicembre 2025, e Racconti di viaggio 2025 (Historica Edizioni), che sarà presentata al Salone del Libro di Roma dal 4 all’8 dicembre. A coronamento di questo periodo di riconoscimenti, a novembre Milena si è classificata al nono posto su migliaia di opere nel concorso “Gli unici e veri amici: gli animali” — XVI edizione: i primi venti classificati hanno ottenuto il contratto di edizione e la pubblicazione in volume singolo; così il suo romanzo breve Il mare oltre l’orizzonte verrà pubblicato da Giovannelli Edizioni nei primissimi mesi del 2026. Questi risultati, ottenuti anche in competizioni aperte a tutte le età, dimostrano la qualità, la profondità e la maturità della sua scrittura, straordinaria per una ragazza di quattordici anni.
La gioia della famiglia ha accompagnato l’incontro: papà Donatello Lucente ha espresso tutta l’emozione per questo successo, sottolineando quanto la pubblicazione rappresenti una conferma del talento genuino della figlia; anche la mamma, Roxana Elena Chirac, ha manifestato grande felicità e orgoglio. L’Amministrazione Comunale rinnova a Milena i più sentiti complimenti. Così commenta la consigliera comunale con delega alla Biblioteca Valentina Coccia: «Siamo profondamente fieri di avere tra i nostri giovani concittadini una ragazza così talentuosa. Milena irradia una luce che entra con lei nella stanza: una luce che scalda, avvolge e incanta chi ascolta. La sua presenza è un dono per le nuove generazioni e un monito per noi adulti: ci ricorda quanto sia esaltante e necessario sentirsi vivi inseguendo i propri sogni. Siamo felici che Martinsicuro possa offrirle un terreno fertile, culturalmente vivace, in cui coltivare la sua passione. Le auguriamo che questo sia soltanto l’inizio di un lungo percorso di soddisfazioni”.



