ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

La violenza assistita: il momento di confronto e riflessione a Martinsicuro

Martinsicuro. Si è tenuto in sala consiliare il convegno “Dalla parte dei piccoli testimoni – La violenza assistita spiegata e contrastata”, un evento di grande rilevanza sociale che ha approfondito il fenomeno della violenza assistita e le sue ricadute sui minori che vivono situazioni familiari conflittuali o violente.

L’incontro, promosso dalla Commissione Pari Opportunità Provinciale di Teramo in collaborazione con le CPO dei Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica e Colonnella, ha registrato un’elevata partecipazione, segno della forte sensibilità del territorio su un tema che richiede attenzione, competenza e una rete istituzionale coesa.
All’evento hanno preso parte numerose autorità civili e militari:
•Dott.ssa Simona Leogrande, Vice Prefetto – Capo di Gabinetto;
•Dott.ssa Maria Paola Martellini, Dirigente UPGSP della Questura di Teramo;
•Avv. Diana Giuliani, Presidente CPO dell’Ordine degli Avvocati di Teramo;
•Amelide Francia, Consigliera CPO regionale;
•Luogotenente Francesco Farinaro, Comandante della Stazione Carabinieri di Martinsicuro;
•Francesco Iavarone, Comandante della Capitaneria di Porto di Martinsicuro.
Per l’Amministrazione comunale di Martinsicuro sono intervenuti:
Il Sindaco Massimo Vagnoni, la presidente della CPO Isabel Marchegiani, il Presidente del Consiglio Umberto Tassoni, l’Assessore Alessandra Pulcini, la Consigliera Martina Pollastrelli.
Presenti inoltre il Sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciott, il Presidente del Consiglio di Alba Adriatica, Alessandra Cardelli, e il Vicesindaco di Colonnella, Mirella Pontuti, a testimonianza della forte collaborazione intercomunale.
Il panel delle relatrici ha visto la partecipazione della Prof.ssa Laura Di Filippo, della Dott.ssa Elisabetta Labanti, della Dott.ssa Ilaria Di Sabatino e dell’Avv.ta Michela Manente, figure di comprovata competenza nei settori psicologico, giudiziario e sociale.
Erika Angelini – Presidente CPO Provinciale di Teramo
“Ringrazio le Presidenti delle CPO di Martinsicuro, Alba Adriatica e Colonnella che hanno reso possibile questo terzo incontro dedicato alla violenza assistita. La collaborazione e la cooperazione tra le nostre Commissioni ci consentono di lavorare concretamente in rete, supportando il territorio e le comunità che rappresentiamo.
Nei prossimi mesi organizzeremo un nuovo ciclo di incontri per rafforzare la battaglia che stiamo portando avanti contro la violenza di genere e, in particolare, contro la violenza sulle donne.”
Isabel Marchegiani – Presidente CPO di Martinsicuro
“Quello di ieri è stato un convegno molto partecipato, arricchente e sentito, anche grazie a un panel di relatrici competenti e professionali quali la Prof.ssa Laura Di Filippo, la Dott.ssa Elisabetta Labanti, la Dott.ssa Ilaria Di Sabatino e l’Avv.ta Michela Manente.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e, in particolare, oltre alla nostra CPO comunale e alla CPO provinciale quale ente promotore, le CPO di Alba Adriatica e Colonnella per il prezioso spirito collaborativo dimostrato nell’organizzazione. Un lavoro sinergico che conferma come la cooperazione rappresenti la carta vincente nell’affrontare temi così rilevanti, sia dal punto di vista sociale che professionale.”
Francesca Di Matteo (Presidente CPO di Alba Adriatica) e Maria Maddalena Scoccia (Presidente CPO di Colonnella)
“Come Presidenti delle CPO di Alba Adriatica e Colonnella esprimiamo grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, che ha dimostrato come l’unione di forze e competenze faccia sempre la differenza.
Una rete efficace, oltre a coinvolgere Enti, servizi socio-sanitari e Istituzioni, non può prescindere dal ruolo fondamentale del cittadino comune.”
 Il Sindaco Massimo Vagnoni. “L’incontro ha rappresentato un momento importante di riflessione e responsabilità condivisa su un tema delicato come quello della violenza assistita. La tutela dei minori e delle persone più fragili deve rimanere una priorità assoluta per tutte le istituzioni.
Ringrazio la CPO provinciale e le CPO comunali per il grande lavoro svolto, le relatrici per il contributo di alto profilo e tutte le autorità intervenute. Solo attraverso una collaborazione continua e strutturata possiamo costruire una rete di protezione efficace, capace di sostenere le famiglie e rafforzare la nostra comunità.”
Il Comune di Martinsicuro rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative di formazione, sensibilizzazione e cooperazione istituzionale per contrastare ogni forma di violenza e per tutelare i diritti e il benessere dei minori e delle famiglie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.