Nati per Leggere, Pineto celebra la settimana dedicata alla lettura
Iniziative nella biblioteca di Pineto e in quella di Scerne

A Pineto – dopo la maratona di lettura con #Ioleggoperchè, tre giorni di iniziative a Villa Filiani dedicati alla promozione della lettura per gli studenti dell’IC Giovanni XXIII – arriva la Settimana Nazionale Nati per Leggere.
L’ente ha, infatti, aderito alla Settimana Nazionale Nati per Leggere 2025 – “Andiamo diritti alle storie”, in programma dal 15 al 23 novembre 2025, confermando il proprio impegno nel favorire la lettura fin dalla più tenera età.
La Biblioteca la Biblioteca Mediateca di Scerne di Pineto e la Biblioteca comunale “Vanessa Creati”, riconosciute come presìdi di Lettura Nati per Leggere, proporranno rispettivamente per il per il 19 novembre alle 16,30 una lettura a bassa voce per famiglie e bambini e bambine (per informazioni e prenotazioni bibliotecascerne@comune.pineto.te.it) e per il 22 novembre alle 10,30 la lettura di un albo per genitori e figli (bibliotecapineto@comune.pineto.te.it).
Nell’asilo nido Pollicino il 21 novembre ci sarà l’inaugurazione della biblioteca con prestito a casa per i genitori e i bambini del nido.
Le iniziative sono gratuite e portate avanti dalle volontarie del progetto locale Pineto, Silvi, Atri nei presidi NpL.
“La Settimana Nati per Leggere – dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella – rappresenta un appuntamento prezioso per ribadire il valore delle storie, della vicinanza e della condivisione in famiglia. Ringraziamo le nostre biblioteche, le volontarie e tutte le realtà che sostengono la lettura in età precoce”.




