ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Atessa, Fratelli d’Italia: ‘Assunzione a tempo indeterminato solo tramite concorso pubblico aperto a tutti’

"Assurdo che si stabilizzi personale politico"

Atessa. “L’amministrazione Borrelli in pubblico critica le altrui discrezionalità, senza alcuna fondatezza, ma nei fatti discrimina tutti coloro che non fanno parte del proprio staff politico-fiduciario. Altrimenti non si spiegherebbe la delibera nella quale stabilizza a tempo indeterminato, senza alcun concorso pubblico, un suo collaboratore”.

Così il circolo cittadino di Fratelli d’Italia Atessa, che ha protocollato al Comune la richiesta di annullamento in autotutela della delibera di Giunta comunale n. 112 del 29 agosto 2025, con la quale l’Amministrazione ha avviato la procedura per stabilizzare a tempo indeterminato un dipendente dell’ufficio di staff del Sindaco. Ben inteso, da parte nostra non s’intende offendere la dipendente beneficiaria dalla delibera ma denunciare un comportamento che non si è verificato in nessun altro comune d’Abruzzo e d’Italia. In particolare, l’aspetto che desta più scalpore, ai limiti dello scandalo, è che la Giunta ha superato le proprie competenze, individuando direttamente la persona da stabilizzare, compito che spetterebbe invece ai dirigenti comunali. Inoltre, il rapporto di lavoro in questione è stato stipulato nel 2022, come incarico fiduciario del Sindaco, quindi temporaneo e legato al mandato politico, e non può essere trasformato in un contratto a tempo indeterminato. Le norme sulla stabilizzazione, infat ti, si applicano solo a personale assunto tramite procedure pubbliche e trasparenti, non a incarichi scelti fiduciariamente. Portare avanti la procedura in queste condizioni – sottolineano i meloniani – potrebbe esporre il Comune a contestazioni, responsabilità contabile e possibili ricorsi. Per questo Fratelli d’Italia chiede al Comune di ritirare la delibera e tutti gli atti collegati, nel rispetto della legge e dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione e di indire un concorso trasparente, pubblico e aperto a tutti”, conclude il direttivo FdI del Circolo di Atessa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.