
Giulianova. Sconfitta in trasferta per la Deco Amicacci Abruzzo, battuta sul parquet della Dinamo Lab Sassari con il punteggio di 59-55, al termine di un match intenso e combattuto. La partita di cartello della seconda giornata di ritorno di Serie A ha visto la squadra di coach Di Giusto all’inseguimento dei sardi senza mai disunirsi, sfiorando la rimonta nel finale di gara.
Parte bene la squadra di casa, che si porta al comando grazie alle giocate nel pitturato di Ghione e Murakami. In contropiede l’argentino Esteche segna il +5 per Sassari ma arriva la risposta dell’Amicacci con Boganelli dalla media e Benvenuto sul recupero di Mandjam. Gli abruzzesi fanno tuttavia fatica a trovare buoni tiri e la Dinamo Lab ne approfitta per chiudere al meglio il primo quarto, con i canestri dello svedese Lindblom e del brasiliano Marquinhos sulla sirena (18-11).
L’inizio del secondo periodo vede ancora protagonista la compagine sarda che si affida alle capacità realizzative di Dominik Mosler. L’Amicacci resiste con le giocate di Dimitri Tanghe e si riporta sotto nel finale di tempo grazie ai canestri di Benvenuto, Mehiaoui e Mandjam, con Boganelli che dalla lunetta firma il -3 all’intervallo (30-27).
Si riprende con gli abruzzesi che vanno subito a punti con Topo e Benvenuto, che si fanno trovare pronti sottocanestro, riportando il match in parità. I padroni di casa però macinano gioco e provano nuovamente a scappare via trascinati dal talento di Giulio Maria Papi e Naohiro Murakami, portandosi sul +8. Sul parquet si lotta e l’Amicacci non demorde, andando a segno con un gran tiro di McIntyre e dalla lunetta con Mehiaoui, caparbio nel prendersi il fallo su una palla vagante. Sassari però ristabilisce le distanze chiudendo il terzo quarto con le prodezze balistiche ancora di Papi e Murakami (44-35).
L’ultimo periodo si apre con il gran botta e risposta tra Mosler e Tanghe. Dopo un’azione da manuale conclusa da Papi, che vale il +10 sassarese, il match assiste al ritorno dell’Amicacci, che si affida in attacco a Wallace Carvalho per lanciare il tentativo di rimonta. La squadra abruzzese si riporta fino al -3 con i canestri nel pitturato di McIntyre, Topo e Benvenuto, ma nei tre minuti conclusivi non riesce a sfruttare le occasioni per cercare di ribaltare il punteggio (59-55).
Nonostante la sconfitta la Deco Amicacci Abruzzo resta al terzo posto in classifica, mentre la Dinamo Lab si conferma nel duo di testa, appaiata alla Briantea84 Cantù (al primo posto per via dello scontro diretto). Nel prossimo week-end la Serie A si ferma, per lasciare spazio ai gruppi di qualificazione di Champions Cup ed EuroCup1. La squadra di coach Di Giusto potrà osservare un turno di riposo avendo già in tasca il pass per i quarti di finale, che ospiterà in casa il prossimo marzo, in quanto finalista della passata edizione.
Tabellino
Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari: Papi 10, Canella, Mosler 13, Esteche 2, Lindblom 7, Revuelta Garcia 2, Saaid 3, Marquinhos Da Silva 3, Uras, Murakam 10, Ghione 9. All. Foden.
Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 11 (9reb), Wallace Carvalho 6, Mehiaoui 4 (8ass), Topo 7, Hansson, Tanghe 9 (8ass), Giuranna, Mandjam 4, Boganelli 8, Greco Brakus, McIntyre 6. All. Di Giusto.
Serie A – Risultati 2^ giornata di ritorno
Menarini Firenze – E-Ambiente Porto Torres 72-87
Banco di Sardegna Sassari – Deco Amicacci Abruzzo 59-55
Reggio Calabria BiC – Montello Bergamo 79-66
Crich Treviso – Unipol Cantù 45-77
Banca delle Terre Venete Vicenza – S. Stefano KOS Group 62-92
Classifica
20 punti: Cantù, Sassari
16 punti: Deco Amicacci Abruzzo
14 punti: S. Stefano, Porto Torres
10 punti: Reggio Calabria
6 punti: Bergamo, Firenze
2 punti: Vicenza, Treviso



