ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Studenti universitari stranieri ospiti a Roseto grazie ad un progetto dell’Università di Teramo

La presenza ha però generato delle voci infondate e allarmistiche sui social

Roseto. Studenti universitari, provenienti da diverse nazioni del mondo, ospiti in alcuni alberghi di Roseto degli Abruzzi per un progetto accademico di respiro internazionale. Partiti da diversi Paesi (tra cui Etiopia, Turchia, Algeria, Bangladesh, Pakistan e India) sono giunti in città nelle scorse settimane per frequentare alcuni corsi all’Università degli Studi di Teramo.

Ad annunciare questa bella notizia è il Sindaco Mario Nugnes, dopo essersi confrontato con il Rettore Christian Corsi.

“Ho sentito personalmente il Magnifico Rettore, prof. Christian Corsi, che mi ha confermato i dettagli di questa splendida iniziativa – spiega il Sindaco Mario Nugnes – Si tratta di decine di studenti iscritti al Corso di Biotecnologie in lingua inglese arrivati in Italia per approfondire le loro conoscenze. Questi ragazzi soggiornano in alcune strutture ricettive di Roseto per il pernottamento e frequentano quotidianamente le lezioni e i laboratori a Teramo, con rientro serale nella nostra città. Il Rettore mi ha confermato che, visto il successo, il progetto sarà ripetuto anche nei prossimi anni e voglio ringraziarlo per aver scelto la nostra città per questa bella iniziativa capace di creare ponti culturali tra Roseto e il resto del mondo. È l’occasione per sottolineare, ancora una volta, la capacità della nostra comunità di essere un luogo di vera integrazione e scambio culturale, dove lo studio e la formazione diventano volano di crescita anche per la nostra immagine internazionale”.

“La loro presenza in città, purtroppo, nelle scorse ore ha alimentato alcune insensate voci allarmistiche, soprattutto sui social, totalmente prive di fondamento che parlavano dell’apertura di un nuovo CAS a Roseto e, nello specifico, nella zona di viale Makarska – aggiunge il Sindaco Mario Nugnes – Già nei mesi scorsi, a seguito di una proficua e costante interlocuzione con la Prefettura, era stato chiarito ufficialmente che non è prevista la creazione di nuovi centri di accoglienza a Roseto, né che sia stata avanzata alcuna richiesta in tal senso ma, evidentemente, questo non è bastato. Come già evidenziato, la presenza di questi giovani è legata esclusivamente a un progetto accademico che porta lustro alla nostra città e che arricchisce la nostra comunità. Non permetterò che notizie infondate trasformino una bella pagina di accoglienza universitaria e di scambio culturale in un motivo di ingiustificato allarme”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.