ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, “il progetto di finanza per il piazzale della chiesa va fermato”

La posizione del Pd che sostiene il percorso del Comitato

Tortoreto. Il project financing per il piazzale della chiesa va fermato.
Non usa tanti giri di parole Fabio Di Sabatino, segretario del Pd di Tortoreto, relativamente al progetto che tiene banco in queste settimane, oggetto anche di una raccolta di firme.

“Il Partito Democratico di Tortoreto è contrario al project financing proposto dall’amministrazione per il rifacimento della piazza antistante la Chiesa SS. Maria Assunta: si tratta di un’operazione troppo costosa”, si legge in una nota.

Il Comitato Civico Tortoreto Attivo, nel corso di un’assemblea pubblica, ha evidenziato con dati precisi come il project financing comporterebbe un costo complessivo maggiore di circa 10 milioni di euro, tra spese di gestione quadruplicate e minori ricavi per l’Ente.

Una cifra sproporzionata per un intervento dal valore stimato di appena 1 milione di euro.

Il piano prevede l’affidamento a un privato della gestione dei parcheggi a pagamento, con conseguenze pesanti: tariffe raddoppiate, periodo di pagamento esteso fino a sei mesi l’anno e circa 450 posti oggi gratuiti che diventerebbero a pagamento lungo il lungomare lato ovest, le rotonde del lungomare, via Trieste e altre vie del territorio.

“Dopo aver destinato tante risorse immediatamente disponibili al rifacimento di un tratto di lungomare centrale che non presentava problemi, ora si sceglie un’operazione pubblico-privata che fa acqua da tutte le parti e non conviene ai cittadini”, si legge ancora. “Facendo leva sul bisogno dei residenti di quell’area di eliminare il problema della polvere causato dalla breccia di quel piazzale.

Un problema che colpisce non solo chi abita in quella zona ma anche i bambini che frequentano le due scuole dell’infanzia lì intorno.

Esistono già due progetti per quella piazza, elaborati da passate amministrazioni riconducibili alla stessa corrente politica di quella attuale: perché non riprenderli e adattarli visto che sono già stati pagati?

E se non piacciono, si progetti pure qualcosa di nuovo, ma si intervenga subito per eliminare la breccia e asfaltare l’area.

Questa amministrazione ha dato priorità al tratto centrale di lungomare e adesso vuole vincolare il nostro comune per 23 anni con un progetto che va immediatamente fermato.

Invitiamo i cittadini a firmare la petizione avviata in questi giorni dal Comitato Civico Tortoreto Attivo che ha già raggiunto le 400 firme. Facciamo sentire la nostra voce”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.