Sport
La Teramo a Spicchi batte Ortona e conquista i primi punti
Prossimo match in esterna contro L'Aquila

Tutta la voglia di vincere e la grinta dei biancorossi è stata finalmente premiata. Al termine di una gara interpretata male nel primo periodo ma svoltata letteralmente dal secondo quarto in poi, la Teramo a Spicchi 2K20 ha battuto con autorevolezza 78-55 l’Intrepida Ortona, conquistando così i primi punti in classifica nel campionato di Divisione Regionale 1 2025/26. Un risultato che deve aumentare ora autostima e fiducia in un gruppo dove la gioventù domina.
Coach Simone Stirpe così ha commentato l’ottima gara dei suoi: “E’ arrivata la prima vittoria in campionato al termine di una partita strana, impattata male, dove abbiamo subito 22 punti nel solo primo periodo. Troppi se consideriamo che Ortona nelle prime due gare aveva prodotto poco in attacco. In quel frangente ci sono mancate aggressività e intensità in difesa, non siamo stati bravi a contrastare le loro conclusioni e ci siamo fatti battere facilmente in situazioni di uno contro uno. Dobbiamo imparare che anche in questo campionato se non si difende c’è dall’altra parte gente che fa canestro. Inoltre, non esprimendoci bene nella nostra metà campo non siamo riusciti a correre, giocando in attacco in maniera molto contratta”.
La pressione di voler fare risultato ha quindi giocato un brutto scherzo ai biancorossi in avvio di gara. Poi dalla panchina è arrivata la spinta decisiva, come ha sottolineato anche coach Stirpe: “Dopo il pessimo primo quarto abbiamo iniziato ad alzare i giri in difesa, abbiamo iniziato a parlare, ad essere più pronti e ad aiutarci costringendo gli avversati a forzare le conclusioni negli ultimi secondi. Siamo stati così bravissimi a reagire e a subire solo 4 punti in 10 minuti. Tanti complimenti quindi ai ragazzi entrati dalla panchina come Forcella, Di Francesco, Di Marcantonio e De Santis, che hanno cambiato la gara a livello di energia e intensità dandoci una grande mano sia in difesa che in attacco”.
Una volta girata l’inerzia del match il merito della TaSp è stato quello di gestire con oculatezza la gara senza permettere agli avversari di rientrare: “All’intervallo abbiamo dovuto gestire il margine in doppia cifra – così conclude il suo commento l’allenatore teramano – e la nostra bravura è stata quella di riuscire ad aumentarlo alternando però delle buone giocate a errori gravi. Avremmo potuto capitalizzare di più senza sbagliare alcune conclusioni semplici, non capendo ancora bene dove abbiamo i vantaggi che vogliamo concretizzare. In difesa facciamo ancora troppi giri a vuoto, mancando di consistenza. Però ci prendiamo di buono questa prima vittoria, perchè pare banale dirlo ma vincere è sempre bello, fa morale, ti aiuta ad allenarti meglio in settimana, aumenta l’entusiasmo. E poi i ragazzi si meritavano questa gioia visto che dal 3 di settembre si allenano forte tutte le settimane. Questi due punti rappresentano perciò un giusto premio per il lavoro che stanno svolgendo. Ora dimentichiamoci tutto però e da domani riprendiamo ad allenarci bene. Dobbiamo migliorare tante cose e preparare al meglio la prossima partita“. Il match al quale fa riferimento il tecnico della TaSp 2K20 è la sfida in esterna contro Basket 2K5 L’Aquila, in programma domenica 2 novembre (ore 18).
Teramo a Spicchi 2K20: Bucci 3, Lucidoni, Moro 24, Forcella 12, Di Francesco 20, Falone 2, Wu 3, Di Marcantonio, Gaspari 4, De Santis 1, Caccioni, D’Isidoro 9. All, Simone Stirpe
Intrepida Ortona: Iurisci, Di Loreto 1, D’Isidoro, Festa 16, Palermo 3, Aceto, Urbano 11, Vincitorio 15, Quaranta 7, Colaluce 2. All. Luigi Cieri
parziali 17-22, 39-26, 58-40, 78-55 (17-22, 22-4, 19-14, 20-15)



