
Pescara. Lunedì 13 ottobre prende ufficialmente il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 promossa dalla ASL di Pescara, in linea con le indicazioni del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo.
L’obiettivo è offrire una protezione efficace e sicura contro le principali infezioni respiratorie invernali, riducendo il rischio di complicanze e di sovraccarico del sistema sanitario.
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente alle persone che, per condizioni personali o lavorative, presentano un maggior rischio di complicanze:
- persone di età pari o superiore a 60 anni;
- bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni;
- donne in gravidanza e nel post-partum;
- persone di tutte le età affette da patologie croniche;
- operatori sanitari e addetti a servizi pubblici essenziali (forze dell’ordine, vigili del fuoco, ecc.)
La somministrazione è possibile negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, negli ambulatori dei Servizi di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica (SIESP) della ASL di Pescara, previo appuntamento, e nelle farmacie aderenti.
Il vaccino antinfluenzale può essere somministrato, nello stesso momento, insieme ad altri vaccini raccomandati come quelli contro Covid-19, Pneumococco, Herpes Zoster e Difterite-Tetano-Pertosse.
L’obiettivo prefissato dal Ministero della Salute è raggiungere una copertura vaccinale del 75% per gli over 65.
Si allega una tabella riepilogativa delle modalità organizzative e gli orari di accesso agli ambulatori della ASL di Pescara.